Mha, il Nord Italia è fuori dal mondo e mai come per questo mese, lasciatevelo dire ... e una volta so le Alpi, e un altra le nuvole, e un altra qualcos'altro ... cioé ma non è che ve la state tirando ?neanche a dire che è stato un mese solo pro-sud e Balcani, tutta Europa è stata ibernata sto mese, dall'Iberia all'Ucraina, uno di quei Gennaio che neanche rivedremo con così tanta facilità, lo dimostra il gelo assolutamente costante appena oltralpe anche in assenza di masse d'aria fredda particolari dal 20 del mese in poi ...
Nel Triveneto è andata meglio; è stato preso maggiormente dal freddo (la -12°C post epifania è cmq un valore di tutto rispetto, soprattutto se è artico-continentale), ha scarti negativi maggiori dalla media di riferimento anche perchè risente meno delle inversioni termiche, questo gennaio probabilmente è stato il più rigido da una trentina d'anni in molti posti e ha piovuto un pochino di più (ma sempre troppo poco e anche qui c'è bisogno di pioggia e neve).
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
a quanto siete come scarto dalla media in Friuli? Qui in Toscana, che è stata presa meno come di norma dall'aria fredda, siamo a circa un grado sotto, purtroppo questi ultimi giorni hanno fatto salire la media mensile , anche se di poco grazie alle minime.
Udine dovrebbe essere sui 3-3,5 gradi come media mensile normale, questo Gennaio come si chiuderà? Ipotizzo un 1,5°C.
Ma il Triveneto ha veramente scarti maggiori in negativo quando risente meno della inversione termica come hai scritto ?
La media 1992/2016 a Udine è di 3.9°C, questo mese dovrebbe chiudere attorno al grado positivo battendo tutti i mesi invernali dagli anni '90 in poi; dopodomani metterò il riassunto.
In merito alle inversioni termiche, ho scritto un pò male: intendevo dire che il Triveneto risente meno di esse rispetto alla Pianura Padana, le nebbie sono meno fitte e persistenti (ma lo sono sempre più man mano che ci si sposta verso la Lombardia e l'Emilia Romagna), il ricambio d'aria è decisamente più rapido e difatti qui le nevicate da raddolcimento sono molto meno abbondanti proprio perchè diventano pioggia molto più velocemente.
Poi penso che l'ondata dell'Epifania in quota si sia fatta sentire più qua che nel resto del Nord Italia, il RS di Udine ha segnato un picco di -11.9°C mentre quello di Milano solo -7.7°C.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Due cose se ti riferisci al messaggio di Friedrich 91:
- di tutto il nord, soltanto il ferrarese e il basso veneto hanno avuto anomalie così ridotte. Credo che la ragione stia nella bora che in quelle zone ha soffiato per più di una settimana, con la temperatura che è rimasta nella norma per più di una settimana nonostante isoterme intorno ai -10°C.
- se ho ben capito (ma posso sbagliare), Friedrich 91 calcola le media come (tmin+tmax)/2, che rappresenta un'evidentemente sovrastima della temperatura nel mese più freddo (sarebbe una sottostima durante l'estate).
ciao
Climate is what you expect
Weather is what you get
Senza tirarsela e senza mettere in mezzo tutto il Nordma in effetti @Friedrich91 più di qualche ragione ce l'ha (anche se non condivido tutte le sue lamentele).
Sulle Alpi e nel Friuli-Venezia Giulia, cioè le zone meno soggette storicamente a nebbie/inversioni e più sensibili ai venti ed all'andamento termico ad 850hPa, gennaio 2017 chiuderà ben sotto-media (per Udine e Trieste dovrebbe risultare il più freddo dal 1985/1987) anche di 3-4°C. Sul Veneto centro-settentrionale, più soggetto ad inversioni (tranne la pedemontana) ma comunque meno che la Bassa Padana, parliamo anche qui di un buon 2°C sotto la media, e di gennaio più freddo dal 2000 se non dal 1985/1987. Curioso che anche in Liguria, pur con tantissimo sole, gennaio sia 1°C buono sotto-media, anche qui sintomo di freddo non da inversione.
Manca appunto tutta la Media e Bassa padana, che ha medie invernali già bassine di suo grazie alle frequenti inversioni/nebbie. In caso di vento e nubi, le minime non scendono più di tanto, per cui anche le medie restano più alte. Certo vale anche ad Udine ma...abbiamo appena detto che a Udine è invece molto più frequenteNon è un caso se, pur essendo più a nord-est, in pianura interna e quasi alle porte della Slovenia, abbia medie di gennaio ca. 2°C più elevate di Ferrara. In questo mese, poi, le frequenti correnti da est hanno appunto portato vento e nubi più frequenti a Ferrara, ed invece "minimone" a Udine, in un ribaltamento completo del microclima padano-veneto.
Aggiungiamoci infine, che il secco imperante non ha permesso quelle entrate perturbate normali al Nord, con neve diffusa. Normali soprattutto in zone come Ferrara: non parliamo delle super-nevicate da cuscino del NW, ma di quei 2-3 eventi da 5-15cm che ci starebbero bene in un mese così freddo in quota e con correnti da est (rimanendo comunque sotto-media pluviometrica). Non si è quindi formato quel gelo da albedo, che altrove (es. Udine, Istrana) sarebbe stato la ciliegina sulla torta di un mese già piuttosto freddo; e a Ferrara avrebbe fatto pendere le medie molto più verso il sotto-media.
Comunque va detto che non sono l'unico ad aver chiuso questo Gennaio con un sotto media modesto, ho letto infatti che anche nel torinese (e non penso solo lì) l'anomalia è risultata decisamente contenuta.
E ripeto: non mi sorprende, conosco il mio clima e non sono affatto sorpreso...Così come i discorsi sulla sottostima o sovrastima lasciano il tempo che trovano, perchè se lo stesso procedimento lo applichi a tutti i mesi e poi ti risulta che vi sono comunque 5 mesi di Gennaio più freddi di questo nell'ultimo trentennio vuoldire che è così e basta.
Venendo ai dati, Gennaio chiude a Ferrara con una media di -1.7°C/5.7°C e dunque una media semplice di 2,0°C. Siamo quindi a -0.7°C dalla 1971/00 e a +0.4°C dalla 1961-90.
Questa la classifica dei mesi di Gennaio più freddi dal 1988 ad oggi (prima meglio di no perchè se ne trovano una tonnellata più freddi):
1) Gennaio 1989: media di +0.2°C (questo dato da solo fa capire il discorso di Filtur);
2) Gennaio 2000: media di +1.6°C
3) Gennaio 2002: media di +1.65°C
4) Gennaio 2010: media di +1.8°C
5) Gennaio 2012: media di +1.9°C
6) Gennaio 2017: media di +2.0°C
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Cervia Pisignano una media mensile di +1,8°C quindi a -1,1°C dalla 1961/1990
Rimini Miramare una media mensile di +3,0°C quindi a -0,3°C dalla 1961/1990
Bologna 16132 una media mensile di +1,6°C quindi a -0,8°C dalla 1961/1990
Venezia Tessera una media mensile di +0,9°C quindi a -1,6°C dalla 1961/1990
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 01/02/2017 alle 11:31
Segnalibri