Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
Mha, il Nord Italia è fuori dal mondo e mai come per questo mese, lasciatevelo dire ... e una volta so le Alpi, e un altra le nuvole, e un altra qualcos'altro ... cioé ma non è che ve la state tirando ? Gennaio 2017:anomalie termiche e pluviometriche neanche a dire che è stato un mese solo pro-sud e Balcani, tutta Europa è stata ibernata sto mese, dall'Iberia all'Ucraina, uno di quei Gennaio che neanche rivedremo con così tanta facilità, lo dimostra il gelo assolutamente costante appena oltralpe anche in assenza di masse d'aria fredda particolari dal 20 del mese in poi ...
Due cose se ti riferisci al messaggio di Friedrich 91:
- di tutto il nord, soltanto il ferrarese e il basso veneto hanno avuto anomalie così ridotte. Credo che la ragione stia nella bora che in quelle zone ha soffiato per più di una settimana, con la temperatura che è rimasta nella norma per più di una settimana nonostante isoterme intorno ai -10°C.
- se ho ben capito (ma posso sbagliare), Friedrich 91 calcola le media come (tmin+tmax)/2, che rappresenta un'evidentemente sovrastima della temperatura nel mese più freddo (sarebbe una sottostima durante l'estate).
ciao