ci credo!
ma per curiosità, annate storiche tipo 1985, 1996, 2012 quanta neve scese?
da quel che ho capito si sono viste annate simili ma con più nevicate consecutive, questa invece ha scaricato 1-2-3 metri (in base alle zone) praticamente quasi in una nevicata unica durata più giorni.![]()
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Per trovare nevicate abbondanti, oltre il metro, basta andare di poco indietro, Marzo 2015, Novembre 2013, 2012, solo che questa volta era neve bagnatissima e pesante, credo sia stato questo il maggior problema, la sera del 17 quando ha iniziato a nevicare c'era già un metro per terra caduto i giorni prima.
In ogni caso i record di neve spesso sono dovuti a casi particolari di ubicazione e quota rispetto ai fenomeni in corso (e magari a 50-100 km di sistanza a pari quota il record non si fa).
La prima passata fredda è stata più abbondante dall'Abruzzo meridionale in giù a quote anche costiere(ma mentre la costa abruzzese ha visto nevicate modeste ,la Puglia meridionale,anche sulla costa può parlare di record).
La seconda passata in base alla collocazione del minimo ha determinato richiami più miti ed umidi vicino al centro di bassa pressione,determinando nuove imponenti nevicate da quote alto collinari e pioggia a bassa quota, mentre i fenomeni corposi ma leggermente più freddi si abbattevano appena più a nord,ove il mix di aria mite ed umida ed aria fredda vedeva quest'ultima in leggera prevalenza(teramano).
Per Lanciano,complessivamente le due passate (40+50) hanno prodotto di più del 2012(65 cm) ma allora ,appena smesso di nevicare,la neve è durata più a lungo per il freddo,mentre subito dopo la seconda passata qui è piovuto abbondantemente (sciogliendo molta neve)
oggi Lanciano è cosi
IMG_20170124_073839.jpg
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 24/01/2017 alle 08:24
Credo che non sia nevicato a Lanciano non tanto per la bora, ma probabilmente per le temperature. Infatti nella "mia" zona, cioè l'abruzzo meridionale, la quota neve era di 530-600m: Infatti qui da me si alternava pioggia e neve con 1/0°C . Mentre dai 600m è stata sempre neve
No, la bora agisce solo sulla prima fascia costiera.
Ripeto vicino al minimo (posizionato sul Tirreno) cera una ritornante che pescava aria mite dallo Ionio e contemporaneamente arrivava un flusso freddo dai Balcani (ma prevaleva il flusso mite e quindi la quota neve era più alta)man mano che si andava verso nord le due correnti si bilanciavano poi , ancora più a nord man mano prevale il flusso dei balcani, più freddo ma anche più asciutto e quindi sebbene a partire da quote più basse le nevicate erano meno imponenti.
Pertanto nel teramano c'era il giusto mix di freddo e di umido,mentre a Lanciano era più umido che freddo (anche se bastavano 50-100 in più o un grado di meno per far si che la pioggia girasse a neve(infatti da me a 300 m. pioveva misto mentre ad Orsogna 430 è stata sempre neve).
Ultima modifica di EnnioDiPrinzio; 25/01/2017 alle 01:02
Segnalibri