ah boh, difatti Reading è di tutt'altro avviso:
ECMF_phase_51m_full.gif
c'è ancora parecchia incertezza.. pensa che nonostante le sua stessa previsione GFS non vede carte che ne rispecchino la MJO da lui stessa prevista![]()
Si vis pacem, para bellum.
credo, come scritto poc'anzi, che il freddo ai bassi strati che s'è formato dalla Germania alla Russia stia mandando in crisi i modelli a medio termine, già adesso è vista frenare la fase zonale con rientro pertubato a favore ancora di refoli orientali
quello che a me non piace nei modelli di questi giorni è proprio questo gioco di "forza" fra l'Alta Russa che comunque non consente rientri freddi in grande stile verso W e l'Islandese/Canadese, siamo praticamente nel mezzo e si rischia un periodo ne carne ne pesce a me che, ecco, verso est non avanzi in maniera decisiva la figura Alto Pressoria, costringendo il freddo a essere veicolato nuovamente in reotrgressione
Ale puoi postare la 6 e la 7 ?
so che non sono io l'ale che cerchi ma accontentati
Senza titolo1.png
Senza titolo2.png
Che comunque non corrisponderebbero in sede N-ATL a quanto prevedono ora i GM...
credo sia normale perchè al momento la magnitudo media è vista molto scarsa
di qualsiasi fase si tratti
Direi ad ora più fase 5-6 che 6-7 e dato che un ottimo lavoro di Luca (Piro) ci ha messo a disposizione su questo sito tavole MJO da lui elaborate in base alla fase ENSO, direi di usare quelle
nada_6_feb_mid.png
nada_5_feb_mid.png
che ci mostrano (specie la fase 6 che è quella vista di maggior magnitudo) scenari più consoni ai GM attuali
gfsnh-12-156.png
Segnalibri