Tralasciando il medio lungo, a 48h sembrano salire le quotazioni per un maggiore coinvolgimento di quasi tutta la PP dalle precipitazioni. Sarebbe neve da Modena a Torino. Purtroppo, attenzione a Sardegna per possibili forti disagi.
Dati meteo in diretta dalla mia Davis VP2 sul sito del Centro Meteo Lombardo http://www.centrometeolombardo.com/c...tType=Stazioni
"Vola solo chi osa farlo"
Nella speranza che non si verifichi ciò che i modelli propongono per il medio-lungo termine mi chiedo come mai le HP anche quando solo accennate o abbozzate spesso e volentieri si realizzano ....lo stesso non si può certo dire per evoluzioni di freddo e neve. ...qualcosa mi sfugge in tal senso. ...
se n'è già discusso. L'ipotesi più probabile è che l'area mediterranea in primis, aendo un clima temperato, i modelli siano di gran lunga più indicizzati a prevedere il movimento di aria calda, piuttosto che prevedere improbabili retrogressioni fredde, stratworming e quant'altro.
Ossequi
beh a dicembre freddo non faceva eh... solo che grazie alle inversioni (possibili grazie alla bassa radiazione solare) che a febbraio sono più contenute riusciva a fare temperature decenti. a sto giro invece piombiamo dritti in primavera.
una cosa l'abbiamo imparata quest'anno: quando l'ufficiale di Reading è l'unico (ENS di tutti i GM comprese) a vedere hp nel long la "vince" lui, ahinoi.
nessun terremoto modellistico cmq, ci vuole una rotazione del VP per ripartire con qualcosa che non sia hp. una settimana di primavera ce la becchiamo, soprattutto sui monti.
Si vis pacem, para bellum.
Si vis pacem, para bellum.
Ni: a volte, le precipitazioni sono determinate dalla spinta dell'aria mite ed umida dal Mediterraneo, ed il freddo dalla spinta dell'aria fredda (appunto) ma secca dal continente. Non è sempre facile che la prima si sovrapponga alla seconda, garantendo entrambe le coseEd è magari più facile lungo certe linee di contrasto, come fu a fine gennaio 2012, ma anche come succede con molte rodanate di aria artica.
occhio che parlavo di venerdì dove in quota avremmo comunque discrete termiche e con buone precipitazioni avremmo avuto la classica neve umida da rovesciamento, nulla di eclatante ovviamente
al famoso matrimonio est ovest di metà mese non ho mai creduto
siamo passati direttamente al divorzio![]()
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Segnalibri