bisognerebbe anche studiare come vengono calcolati:
Climate Prediction Center - Teleconnection Index Calculations
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
la nao è anche basata sulle ens gfs00z di ieri fino a quando non aggiornano.
E comunque cosa cambia? I modelli sono quello che sono indipendentemente dal valore della nao calcolato a partire dai modelli stessi.
Ultima modifica di elz; 08/02/2017 alle 13:58
Volendolo individuare in una mappa GM è un semplice dipolo pressorio con centri di segno opposto localizzati in Atlantico settentrionale e in Atlantico centro-orientale, 11 febbraio:
GFSOPEU00_84_1.png
Io so solo una cosa...questo anno vedo articoli (un po meno ultimamente)dove si spiega che questo inverno e un inverno storico e che assomiglia ad inverni anni 50-60...sicuramente al centro sud Italia il mese di gennaio e stato molto freddo e nevoso ma dire che è stato un grande inverno e una cavolata colossale...stazioni sciistiche come l abetone, cerreto,prato spilla zum zeri e santo Stefano d avete sn senza neve, al nord non ha piovuto niente e ogni volta che una perturbazione e riuscita a passare lo zero termico schizzato oltre i 2000 metri...Anche nella ultima settimana e successo uguale basti pensare che il monte pisanino alto 1940 metri in tutto l inverno l ho visto bianco sl ieri e oggi è già pulito...se questo è un grande invero speriamo non ne vengano più sennò nel nord appennino rimaniamo senza stazioni sciistiche...in più l anno scorso almeno a febbraio la neve in quota e arrivata invece questo anno i modelli danno un hp ad omega ed avere un hp così a metà febbraio significa la pietra tombale dell inverno italico, ed ancora leggo che potrebbe ,farebbe arriverebbe a marzo ma anche arrivasse a marzo un po di neve sapete dv se la possono infilare le stazioni sciistiche che appena esce il sole diventa un pantano...io nn sn un esperto meteo ma ho notato un ipoverimento invernale notevole da quando si è formato il blob nord atlantico...poi magari non c entra niente xo e dal 2010 che non vedo un inverno piovoso in liguria di levante esattamente l anno prima dell alluvione delle 5 terre...dal 2011 in poi infatti non ha piovuto neanche in autunno infatti nn nascono funghi proprio da 2010...da qui la mia domanda ma da quanto si è formato sto blob atlantico e se ne siete a conoscenza le cause che hanno portato alla sua formazione
Alessandro , non ti ci mettere anche tu: so benissimo cosa "misura" e come si calcola la NAO, ovvero differenza pressoria fra nord atlantico ed atlantico orientale...quindi NAO + significa lp su nord atlantico ed hp su atlantico orientale, NAO - il contrario .....ergo, quella carta che hai puntato rappresenta NAO fra il neutro e il negativo , ma io mi riferivo alle attuali proiezioni per DOPO il 16 febbraio, ovvero da quando i forecast prevedono NAO neutra/negativa: dalle ultime determinazioni io non vedo NAO - per quel periodo.
Segnalibri