Pagina 168 di 221 PrimaPrima ... 68118158166167168169170178218 ... UltimaUltima
Risultati da 1,671 a 1,680 di 2202
    Vento teso
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    AO-e Nao- significa depressioni a carattere freddo su Francia/Spagna e nordItalia, e per metà febbraio non si vede nulla di tutto ciò.
    O gli indici previsti sono una bufala oppure i modelli cambieranno fra qualche giorno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    No ragazzi gli indici indicano quello che vedono i modelli. Quindi magari andate prima a studiarveli

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    No ragazzi gli indici indicano quello che vedono i modelli. Quindi magari andate prima a studiarveli
    bisognerebbe anche studiare come vengono calcolati:
    Climate Prediction Center - Teleconnection Index Calculations

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    bisognerebbe anche studiare come vengono calcolati:
    Climate Prediction Center - Teleconnection Index Calculations
    Seeee figurati, e chi vuole perdere tempo a leggersi quel pippotto. Meglio le carte colorate. Le posso interpretare come voglio e avrò sempre ragione Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da valdoman Visualizza Messaggio
    AO-e Nao- significa depressioni a carattere freddo su Francia/Spagna e nordItalia, e per metà febbraio non si vede nulla di tutto ciò.
    O gli indici previsti sono una bufala oppure i modelli cambieranno fra qualche giorno

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    No. Può significare non è che significa. NAO- e AO- e può fare anche 10gg di fohn al N.
    Si vis pacem, para bellum.

Vento fresco
    Menzionato
    128 Post(s)

la nao è anche basata sulle ens gfs00z di ieri fino a quando non aggiornano.
    E comunque cosa cambia? I modelli sono quello che sono indipendentemente dal valore della nao calcolato a partire dai modelli stessi.
    Ultima modifica di elz; 08/02/2017 alle 13:58

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Volendolo individuare in una mappa GM è un semplice dipolo pressorio con centri di segno opposto localizzati in Atlantico settentrionale e in Atlantico centro-orientale, 11 febbraio:
    GFSOPEU00_84_1.png

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Io so solo una cosa...questo anno vedo articoli (un po meno ultimamente)dove si spiega che questo inverno e un inverno storico e che assomiglia ad inverni anni 50-60...sicuramente al centro sud Italia il mese di gennaio e stato molto freddo e nevoso ma dire che è stato un grande inverno e una cavolata colossale...stazioni sciistiche come l abetone, cerreto,prato spilla zum zeri e santo Stefano d avete sn senza neve, al nord non ha piovuto niente e ogni volta che una perturbazione e riuscita a passare lo zero termico schizzato oltre i 2000 metri...Anche nella ultima settimana e successo uguale basti pensare che il monte pisanino alto 1940 metri in tutto l inverno l ho visto bianco sl ieri e oggi è già pulito...se questo è un grande invero speriamo non ne vengano più sennò nel nord appennino rimaniamo senza stazioni sciistiche...in più l anno scorso almeno a febbraio la neve in quota e arrivata invece questo anno i modelli danno un hp ad omega ed avere un hp così a metà febbraio significa la pietra tombale dell inverno italico, ed ancora leggo che potrebbe ,farebbe arriverebbe a marzo ma anche arrivasse a marzo un po di neve sapete dv se la possono infilare le stazioni sciistiche che appena esce il sole diventa un pantano...io nn sn un esperto meteo ma ho notato un ipoverimento invernale notevole da quando si è formato il blob nord atlantico...poi magari non c entra niente xo e dal 2010 che non vedo un inverno piovoso in liguria di levante esattamente l anno prima dell alluvione delle 5 terre...dal 2011 in poi infatti non ha piovuto neanche in autunno infatti nn nascono funghi proprio da 2010...da qui la mia domanda ma da quanto si è formato sto blob atlantico e se ne siete a conoscenza le cause che hanno portato alla sua formazione

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Seeee figurati, e chi vuole perdere tempo a leggersi quel pippotto. Meglio le carte colorate. Le posso interpretare come voglio e avrò sempre ragione Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Certo che il tuo sport preferito resta sempre il perculeggiamento sarcastico...se ti diverti così , continua pure...

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    Volendolo individuare in una mappa GM è un semplice dipolo pressorio con centri di segno opposto localizzati in Atlantico settentrionale e in Atlantico centro-orientale, 11 febbraio:
    GFSOPEU00_84_1.png
    Alessandro , non ti ci mettere anche tu: so benissimo cosa "misura" e come si calcola la NAO, ovvero differenza pressoria fra nord atlantico ed atlantico orientale...quindi NAO + significa lp su nord atlantico ed hp su atlantico orientale, NAO - il contrario .....ergo, quella carta che hai puntato rappresenta NAO fra il neutro e il negativo , ma io mi riferivo alle attuali proiezioni per DOPO il 16 febbraio, ovvero da quando i forecast prevedono NAO neutra/negativa: dalle ultime determinazioni io non vedo NAO - per quel periodo.

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Alessandro , non ti ci mettere anche tu: so benissimo cosa "misura" e come si calcola la NAO, ovvero differenza pressoria fra nord atlantico ed atlantico orientale...quindi NAO + significa lp su nord atlantico ed hp su atlantico orientale, NAO - il contrario .....ergo, quella carta che hai puntato rappresenta NAO fra il neutro e il negativo , ma io mi riferivo alle attuali proiezioni per DOPO il 16 febbraio, ovvero da quando i forecast prevedono NAO neutra/negativa: dalle ultime determinazioni io non vedo NAO - per quel periodo.
    E infatti , ecco l'aggiornamento odierno (amen e così sia):
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •