Si vis pacem, para bellum.
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Ecco la situazione snow coverC110E236-4A81-49AE-8EE7-977720E3F211-2623-00000AB766499E7B_tmp.JPG
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Già questa immagine non conferma la tua idea se poi ci aggiungi tutte le aree in cui si è sciolta...
E mi ripeto ma.per noi del NE non è la neve a far inverno..dovresti averlo imparato che abbiamo bisogno di configurazioni particolari che non è detto capitino tutti gli anni
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Siamo tutti troppo IT, discutiamo dei modelli che c'è tanto da dire.![]()
Comunque che se ne dica pure, ma ecmwf con la sua visione altopressoria, si è tirato dietro tutti, per ultimo gfs che come al solito è il piu lento a capire quel che sarà
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Beh, magari le zone che beneficiano di più delle inversioni termiche hanno avuto scarti negativi minori rispetto ad esempio del 3V e quindi il gennaio appena terminato non è stato clamoroso ovunque.
Detto ciò, ha fatto freddo anche là e mi pare errato dire che non è stato inverno perchè magari non è nevicato in pianura o quasi; il freddo è una delle caratteristiche basilari e distintive di questa stagione, nelle altre non c'è, se fa freddo ma non è inverno allora cos'è?
Se il gennaio scorso non è stato invernale, allora come sarebbe da classificare dicembre 2016 che ha avuto molte massime oltre i 10 gradi pur con le giornate cortissime e in quota è stato quasi 7 gradi (!) più caldo?
Poi che l'inverno non sia solo freddo ed inversioni non c'è dubbio, ma non è neppure solo neve in montagna o a casa propria.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Dai che è la volta buona che questa stagione viene archiviata se dio vuole.
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
rispetto al run di stamani a 1550 metri saremo più freddi giovedì o sbaglio?
ECMOPIT12_48_2.png
Segnalibri