Re: Febbraio 2017: commenti e discussioni sui modelli previsionali.
Originariamente Scritto da Marcoan
Con le ens di stamani per me la vicenda Invernale è quasi chiusa; per i prox 10/13 gg il nulla assoluto e nessun movimento che lasci presagire qualcosa di decente: terza decade potrà cambiare qualcosa o molto ma quasi certamente non andrà a recuperare quanto ci toglierà questa ormai prox evoluzione. Speravo in molto di più dopo un Gennaio termicamente eccezionale e con un est gelido come non si vedeva da anni ed invece 2/3 di febbraio ormai sarà andato e per fortuna che l'umido atlantico ha regalato un pò di neve alle alpi. Termicamente questo febbraio qua è iniziato con un andamento di almeno un paio di gradi sopra le medie, un ottimo recupero del deficit idrico dopo quasi due mesi senza manco una goccia e nessuna gelata e min sottozero: quest'ultima per inizio febbraio qua in padana è veramente un'anomalia e per almeno altri 3/4 gg di min sottozro non ne faremo. Eppure abbiamo dei forecast di alcuni indici veramente favorevoli: - PNA in calo - NAO in calo - AO a -3 - MJO prevista in 7/8
eppure nonostante tutto ciò per la nostra europa abbiamo delle proiezioni deterministiche deprimenti....aggiungo un ulteriore considerazione: al di là di quel che si vede, quello che noto è una troposfera "molle" senza alcun sussulto, bloccata e pigra nelle sue modifiche, mi sembra una situazione più da fine inverno / primavera inoltrata e/o inizio autunno...questa è la cosa che più mi risalta e mi lascia molto molto pensare.
No, non ci credo, con questi indici confido in futuri ribaltoni modellistici
Segnalibri