Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
bisognerebbe rispondersi ad una domanda del genere, prima di attendersi chissà cosa dall'inverno italiano.
Le aspettative sia di estremo caldo che estremo freddo non sono altro che le prospettive dei GM a centinaia di ore di distanza previsionale, come capita da anni.Probabilmente bisognerebbe imparare a dare poco peso ai GM a distanze del genere.
Le aspettative non centrano nulla Alessandro, c'entrano i confronti con le medie. ...per le zone alpine sono mancate quasi del tutto le nevicate autunnali in quota e man mano alle quote medio basse avvicinandosi a dicembre....un dicembre senza manco mezza nevicata degna di tal nome...poi di sicuro non mi meraviglio del gennaio freddo e secco, statisticamente al nord e Alpi è il mese più secco dell'anno. .mi meraviglia assai più questo febbraio con un unica nevicata degna di tal nome ad inizio mese e fine: mese sulla nostra microscala mediterranea (ma oserei dire anche su mesoscala europea centrale e settentrionale ) assolutamente privo di sussulti sia dal punto di vista prp che termico
A conti fatti su 3 mesi ne abbiamo avuto uno termicamente invernale, il resto deludente da tutti i punti di vista : di sicuro dall'inverno italico non mi aspetto 3 mesi di gelo e neve , ma neanche tre mesi quasi tutti anticiclonici .