Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Sondrio chiude con una Tmedia (matematica) di +2.9°, ovvero +0.5° sulla 1981-10, nello specifico (anomalie):

- Dicembre: +1.4°
- Gennaio: -1.7°
- Febbraio: +1.9°

Dicembre e' stato "folle" in quota (con non di rado T piu' consone ad aprile !), mentre qui in fondovalle ci si e' in parte "salvati" grazie all'inversione (in special modo con le Tmin).

Gennaio piuttosto freddo, in special modo nella parte centrale del mese (la 2° decade ha chiuso con un'anomalia di quasi -3°): qui, a dispetto di altre zone anche solo lombarde, il favonio c'e' stato davvero poche volte e si e' ben "sfruttato" l'irruzione avuta da NNE, con valori in special modo notturni decisamente interessanti.

Febbraio un disastro, davvero mite.....

A livello precipitativo dicembre ha chiuso per la seconda volta consecutiva senza alcuna precipitazione "reale", nel senso che i 2.1 mm segnati derivano esclusivamente dalla fusione della brina: anche il 2015 e' stati cosi', allora i mm furono 2.7: davvero un record, in tal senso, ovvero tale "doppietta" !

Gennaio ha visto un solo episodio tra il 12 e il 13, assai modesto comunque, con 4 cm di neve totali per nemmeno 5 mm equivalenti: alla fine, anche grazie ad una paio di scatti della bascula da fusione brina, il mese ha chiuso con soli 5.4 mm.

Febbraio finalmente ha invece avuto qualche episodio perturbato, su tutti quello proprio di fine ,mese (28/2) che con oltre 46 mm risulta essere, come accumulo singolo giornaliero, il 2° piu' elevato (per tale mese) almeno dal 1971 in avanti ! Mese che ha chiuso con 84.8 mm, ovvero ben oltre il doppio la propria media (da conteggiare anche un misero mezzo cm di neve, il 10/2)

Quindi trimestre invernale che conteggia 92.3 mm, sottomedia di quasi una cinquantina di mm.

Inverno alla fine decisamente anomalo qui, non fosse stato per Febbraio anche in quota l'innevamento era pressoche' assente !

ecco capiti a fagiolo.
tra l'altro si è notato che a sto giro, salendo di quota, ha fatto molto più freddo, in rapporto, delle quote più basse. difatti Varese ha chiuso con quasi 1.5° di anomalia negativa (parlo di gennaio) mentre già 100/150m più in basso (causa fohn direi) si è lontani dal grado negativo. salendo di quota dunque gli scarti negativi si accentuano molto in questo caso, più che in altri casi. davvero una situazione particolare, al piano (parliamo dai 300m in giù) davvero gennaio non è stato così gelido come anche solo 100/200m più in alto. questo gennaio lo ricorderò per la particolarità di queste cose più che per il freddo, ovviamente.
gli altri due mesi, come hai ben scritto, sono da cestinare proprio. penso che dicembre attorno ai 1500m abbia chiuso a +5.... ma un po' ovunque, non solo al N.