Ho letto il tuo messaggio ..grazie...gfs 06 si è avvicinato molto a reading e alla fine proporrebbero un' evoluzione simile alla tua visione ovvero hp su spagna e a nord mentre refoli da N-Ne dalla scandinavia e paesi Baltici si dirigerebbero verso mittle europa e italia...vedremo dai
![]()
io ho letto "mediamente il polo positivo (inteso come anomalia di geopotenziale) si piazzerebbe su estremo Nord Atlantico , in una posizione più tipica da NAO- , andando ad influenzare il tempo alle alte latitudini (entro il Circolo Polare Artico all'incirca)"
NAO+ ?sono sempre convinto che si sia fatta confusione con i pattern.
La descrizione di Lucas80 è un polo positivo su Nord Atlantico/ovest Europa e un polo negativo su est Europa= Atlantic ridge
A mio avviso nel medio termine l'evoluzione è inquadrata in linea di massima.
Ancora un jet stream abbastanza vivace permetterà la rimozione dell'azione bloccante sull'Europa centrale a favore di un cavo d'onda che genererà una sorta di temporaneo EUL.
La modificazione successiva in atlantico (rallentamento del Jet stream) congiunta ad un ulteriore diminuzione dei GPT in Scand-- potrebbe a mio avviso generare la prima onda di calore stagionale su Balcani ed est Europa stante l'aggancio del suddetto Scand-- con il getto atlantico su ovest del continente Europeo.
E l'Italia????
Possibile che tornino le piogge al Nord e sulle zone occ.li con Il SE Italico ed estreme regioni meridionali interessate dall'onda di calore di cui sopra.....
Ci aggiorneremo....
![]()
sei sicuro comante? vedi Atlantic ridge con AMO+ , PDO+ ed ENSO neutro ho tralasciato le altre annate con indici differenti dal 2017, il tuo corrisponderebbe all'Atlantic Ridge del 2005
1993:
HoD7Z7S5fD.pngrGB7TcHQtt.pngVKmpWW0wrd.png
1995
7S87NSd6xZ.png 0bsuWvZC5I.pngBiuTlHIHyP.png
2005
6tLxYxyF9x.png ljTuIrsxFI.pngEVG2jo6Wy0.png
Magari nel 2017 ci sarà un Atlantic Ridge ma dai risvolti termici differenti da questi 3 sopra con una quarta distribuzione di anomalie termiche
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 18/05/2017 alle 14:04
Con la figura si vedrà che non intendevo una NAO+.
Può darsi che stiamo facendo macedonia di pattern o, meglio, sono io che vedo una macedonia.
Quello del '93 si avvicina un po di più a quello che ho pensato. Grazie per le reanalisi. No, ma che Comante , al massimo posso tornare utile per un tiro al piattello
Guarda caso![]()
tramite Tapatalk
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 19/05/2017 alle 00:20
Segnalibri