ECWMF aggiorna e rincara la dose
Rimonta subtropicale dalle 48h fino a fine run con la +20 a 850hPa che abbraccia tutta l'italia ( estremo nord est escluso ) che regalerà stabilità pressochè totale e temperature molto oltre la norma.
con il run di oggi ben colpito anche il Sud e le regioni adriatiche che invece con i run precedenti sembravano ai margini
Estate piena per almeno una settimana
GFS invece non vede mai la +20 sull'italia ma anzi vede un goccia fredda sui balcani capace di smorzare il caldo almeno sulle adriatiche e spifferi da Nord Est in coda al run che potrebbero creare ottime basi per temporali e ingresso di aria più fresca sulle adriatiche e non solo.
staremo a vedere ma quì al nord ovest si prospetta una settimana di caldo e tempo stabile ( probabilmente sopra media )
Saluti
Il "moderato" Reading ci mette nel forno a tutti, indistintamente, sino a fine run.
GFS leggermente più umano con termiche si calde ma "accettabili" ed una posizione del sub-tropicale meno centrata sul Bel Paese: non credo a scorribande fresche orientali capaci di portare chissà quale instabilità nemmeno sul versante Adriatico ma di sicuro tra le due visioni quella di GFS è la preferibile.
Nell'orticello rimane drammatica la situazione piogge.
Sabato instabilità diffusa sull'Appenino meridionale:
GFSOPIT00_63_4.png
da domenica affluirebbe dell'aria da NE sul versante Adriatico meridionale e, marginalmente sulle regioni centro meridionali:
GFSOPIT00_90_3.png
siamo a meno di 90 ore di forecast.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 08/06/2017 alle 09:10
se il "forno"(ma è un forum di cucina? tra fiammate e robe roventi potrebbe sembrare) è questo per ECMWF:
ECMAVGEU00_96_2.png ECMAVGEU00_120_2.png
allora è un estate non canicolare con dell'aria secca da NE mi pare di capire.
Mi pare evidente che dobbiamo metterci l'anima in pace almeno fino al giungere di novità di rilievo dai Gm.
Novità che per ora non si scorgono dai GM.
Disagio moderato previsto per sabato su buona parte della pianura padana e alcune zone interne del centro-sud:
wrf_italia_thomindex_000063.jpg
Be la rimonta e piuttosto inclinata è vero ma con quella carta mezza Italia sarebbe sotto termiche tra +18 e +20 con correnti da sud ovest, l'altra metà d'Italia sarebbe sotto correnti da nord est e qualche grado in meno ma nel complesso guardando anche il calendario é un bel forno per tutti obbiettivamente. Certo il sud non farà le massime della Spagna ma da domenica le temperature sarebbero decisamente calde in pianura padana e zone interne del centro (sempre stando ai modelli odierni)
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Giusto per dire ukmo segue fedelmente la previsione di ecwmf.. Una settimana caliente ci aspetta
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Guardo ora ECMWF00: Armageddon bollente! Per 10 gg l'HP Subtropicale abbraccia praticamente tutta l'Europa. Una vera Marea di Alte Pressioni con caldo in progressione scalare. Niente instabilita' o perturbazioni od influssi da NE. Sta succedendo quello che temevo: un altro 2003 o 1976. Le SSTA sui Mari attorno all'Europa sono gia' moltopositive ora (T da fine Estate) figuriamoci poi. Il Jet Stream sta continuamente ammassando Aria Calda dove e' gia' Caldo ed Aria Fredda dove e' gia' Freddo (parte dell'Atlantico). Dove ci portera'?
Segnalibri