Non si tratta di avere la sfera di cristallo, ma semplicemente ho visto due cose:
1) Il modo come era partito il mese.
2) Lo schema circolatorio generale piuttosto bloccato e con assenza di veri sbocchi anche a lungo termine
Queste cose erano ben palesi fin dalla prima decade, per chi lo voleva vedere ovviamente e forse è proprio questo il nocciolo del problema.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
se bastasse guardare il modo in cui parte un mese per determinarne le restanti settimane la metereologia sarebbe un gioco da bambini, chiedilo a modelli che si ritrovano a fare un quantità di calcoli spropositata se è così semplice fare previsioni a media-lunga scadenza
quanto allo schema bloccato, lo sblocco prima o poi arriva, fosse temporaneo o un vero reversal
il problema è sapere quando e per quello ci vuole la sfera di cristallo che ho ordinato per corriere espresso giusto stamattina![]()
No, ma mandiamo pure i centri di calcolo in ferie da giugno ad agosto. Visto che il caos è così facilmente riducibile, disegni tu due mappe basate sui tuoi riscontri palesi e amen.
Tutto questo tocca ancora leggerlo, per giunta sul miglior forum meteo, quando sono trascorsi ormai 20 anni dalla nascita della meteo online.
Vuol dire proprio che non c'è speranza, non ci sarà mai una vera fine a questo stillicidio...
Inviato da HAL 9001
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Certo, quindi vedendo un mese che parte con uno schema significativamente votato al caldo possiamo già dedurre che finirà nella Top 5 dei più caldi di sempre. Ma x favore dai, hai una memoria storica anche migliore della mia, per cui non serve affatto che ti dica quanti mesi esistono che nel passato sono partiti in un modo e sono finiti all'opposto.
Giugno 2006 allora vedendo lo schema dei primi giorni sarebbe dovuto finire a far compagnia a quelli della Peg per lo stesso motivo.
O vuoi che ti ricordi com'è iniziato Dicembre 2009 e quali erano le anomalie della prima decade, giusto per rinfrescare la memoria? Mi pare che non sia esattamente finito tra i più miti ecco...
Stando anche nel recente, lo scorso Aprile era partito uguale a questo Giugno, ma da metà mese si svolto radicalmente e il mese fini sopra media comunque ma anni luce dal 2007-2011. Avresti potuto prevederlo commentando i modelli al 2 del mese? Non mi pare affatto.
Se vuoi continuo, di esempi ce n'è a bizzeffe, e credo tu lo sappia meglio di me.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Diciamo che la verità sta nel mezzo.Il destino di questo giugno è segnato,è chiaro che è secondo solo al 2003(e non solo in Italia ma nel sud Europa in genere,la Spagna sta andando peggio di noi e nei Balcani le anomalie si intensificheranno molto dai prossimi giorni). Per il resto dell'estate il discorso è diverso,non sappiamo dire nulla.
Cm giugno ormai ha le medie del luglio di un tempo e non parlo solo di quest'anno,visto che quel che combinato solo 5 anni fa(per dirti,qui giugno 2012 al momento resta più caldo di questo!).
Segnalibri