Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 281

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Giugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche

Citazione Originariamente Scritto da appassionato_meteo Visualizza Messaggio
    Questo giugno è stato molto caldo, direi il fratello minore del 2003 perché è l'unico (insieme a quello di 14 anni fa) ad avere avuto una stabilità quasi totale; per me la vera anomalia è il fatto che un mese cin queste caratteristiche sia capitato a giugno, fosse stato un luglio o un agosto gli scarti dalle medie sarebbero molto minori.
    Giugno 2017 si può riassumere in breve con questa frase.
    A conti fatti (come accennato l'altro ieri), siamo vicini a un luglio normale.

L'anomalia risiede in questo anticipo delle condizioni normali, oltre che della persistenza di una situazione stabile su più settimane.
    Non ha fatto ondate e picchi record come nel 2003.

Parecchi mesi sono stati più caldi di questo, non c'è nemmeno stata (nelle mie zone) un'ondata rilevante escludendo l'afa.
    Per dire, da me si era registrata una massima più alta durante giugno 2014.
    Ma è il poco che fa tanto.

È pure il trend di quest'anno: fine marzo ha fatto aprile, la prima parte di aprile si è comportata da maggio, l'ultima di maggio da agosto e ora quasi un mese intero (giugno) da luglio.

Aprile fosse continuato come iniziato avrebbe chiuso con nuovi record a 4/5 gradi oltre la norma.

Sono sincero nel dire che a breve mi sarei aspettato un altro periodo così anomalo.
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da AbeteBianco Visualizza Messaggio
    Giugno 2017 si può riassumere in breve con questa frase.
    A conti fatti (come accennato l'altro ieri), siamo vicini a un luglio normale.

L'anomalia risiede in questo anticipo delle condizioni normali, oltre che della persistenza di una situazione stabile su più settimane.
    Non ha fatto ondate e picchi record come nel 2003.

Parecchi mesi sono stati più caldi di questo, non c'è nemmeno stata (nelle mie zone) un'ondata rilevante escludendo l'afa.
    Per dire, da me si era registrata una massima più alta durante giugno 2014.
    Ma è il poco che fa tanto.

È pure il trend di quest'anno: fine marzo ha fatto aprile, la prima parte di aprile si è comportata da maggio, l'ultima di maggio da agosto e ora quasi un mese intero (giugno) da luglio.

Aprile fosse continuato come iniziato avrebbe chiuso con nuovi record a 4/5 gradi oltre la norma.

Sono sincero nel dire che a breve mi sarei aspettato un altro periodo così anomalo.
    Sì,pure qua è stato un giugno con una media paragonabile ad un luglio 71/00,tipo il 1990 o il 1997.
    Del resto,i mesi stanno shiftando tutti:il giugno italiano di oggi equivale al luglio di 40/50 anni fa.

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    Sì,pure qua è stato un giugno con una media paragonabile ad un luglio 71/00,tipo il 1990 o il 1997.
    Del resto,i mesi stanno shiftando tutti:il giugno italiano di oggi equivale al luglio di 40/50 anni fa.
    Si, è vero, ma lo shift avviene a mio avviso con intensità molto diverse da mese a mese. Ci sono alcuni mesi, Giugno è fra questi, che hanno shiftato alla grandissima e che di fatto oggi chiudere sotto i +1 (come avvenuto lo scorso anno, fra l'altro a pelo) è motivo di gioia.

Alcuni altri invece decisamente meno: ad esempio, per quanto pure io stenti a crederci, Dicembre dalle mie parti ha una media 2001-2016 pressoché identica alla 1971-00 (la differenza è di solo +0.05).

Francamente mi piacerebbe sapere perché alcuni mesi, soprattutto nel semestre caldo (anche Aprile oltre a Giugno) abbiano avuto shift ben più marcati di altri... forse una spiegazione può risiedere nell'AMO o nelle SSTA.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Si, è vero, ma lo shift avviene a mio avviso con intensità molto diverse da mese a mese. Ci sono alcuni mesi, Giugno è fra questi, che hanno shiftato alla grandissima e che di fatto oggi chiudere sotto i +1 (come avvenuto lo scorso anno, fra l'altro a pelo) è motivo di gioia.

Alcuni altri invece decisamente meno: ad esempio, per quanto pure io stenti a crederci, Dicembre dalle mie parti ha una media 2001-2016 pressoché identica alla 1971-00 (la differenza è di solo +0.05).

Francamente mi piacerebbe sapere perché alcuni mesi, soprattutto nel semestre caldo (anche Aprile oltre a Giugno) abbiano avuto shift ben più marcati di altri... forse una spiegazione può risiedere nell'AMO o nelle SSTA.
    Beh, alle basse quote non stento a credere che dicembre sia poco cambiato grazie alle inversioni che tamponano masse d'aria in quota via via comunque più calde. Non ho dati ma in montagna il riscaldamento non stenterei a credere che abbia influito maggiormente sulle medie. Basta vedere gli ultimi due dicembri.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Beh, alle basse quote non stento a credere che dicembre sia poco cambiato grazie alle inversioni che tamponano masse d'aria in quota via via comunque più calde. Non ho dati ma in montagna il riscaldamento non stenterei a credere che abbia influito maggiormente sulle medie. Basta vedere gli ultimi due dicembri.

Ok. Peccato però che il 95% di noi viva alle basse quote, non ho mai conosciuto qualche stambecco meteo-appassionato
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Ok. Peccato però che il 95% di noi viva alle basse quote, non ho mai conosciuto qualche stambecco meteo-appassionato
    Beh ma che vuol dire, i cambiamenti ci sono lo stesso e chi bazzica in quota, come abituale escursionista o operatore turistico,se ne accorgeGiugno 2017:anomalie termiche e pluviometriche . Mica serve vivere a 2500m come un eremita per 30anni per prenderne atto...

prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Mi ricordo una serie di dati su Udine - non so se si possa recuperare - dove si vedeva che maggio e soprattutto giugno si erano raffreddati nel tempo, toccando i minimi (di media trentennale) proprio intorno al trentennio 1961-'90. D'altronde, fino agli anni '90 luglio ed agosto erano sempre stati ben più caldi di giugno; mentre nel trimestre invernale gli scarti fra i 3 mesi sono sempre stati meno netti, meglio distribuiti e maggiormente correlati all'insolazione.
    Insomma la mia domanda è: fatto salvo l'anomalo riscaldamento recente (dal 2000, 2001?), che ha fatto di giugno un mese pienamente estivo, ma non è che precedentemente non avessimo avuto delle anomalie di magnitudo simile ma segno opposto? In fondo, recentemente abbiamo avuto dei mesi di luglio e agosto normali o anche freschi: ma giugno...?

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da FilTur Visualizza Messaggio
    Mi ricordo una serie di dati su Udine - non so se si possa recuperare - dove si vedeva che maggio e soprattutto giugno si erano raffreddati nel tempo, toccando i minimi (di media trentennale) proprio intorno al trentennio 1961-'90. D'altronde, fino agli anni '90 luglio ed agosto erano sempre stati ben più caldi di giugno; mentre nel trimestre invernale gli scarti fra i 3 mesi sono sempre stati meno netti, meglio distribuiti e maggiormente correlati all'insolazione.
    Insomma la mia domanda è: fatto salvo l'anomalo riscaldamento recente (dal 2000, 2001?), che ha fatto di giugno un mese pienamente estivo, ma non è che precedentemente non avessimo avuto delle anomalie di magnitudo simile ma segno opposto? In fondo, recentemente abbiamo avuto dei mesi di luglio e agosto normali o anche freschi: ma giugno...?
    in AMO - avere giugno primaverili è più agevole,vedi ancora gli anni 80'(giugno 1983 ma ancor più 1981-1984-1986-1989 e persino 1988 fino al 20).

Josh
    Ospite

Sì,esattamente, Federico. Anche qui dicembre non è cambiato molto rispetto agli ultimi decenni del secolo scorso,anche se vive molto di inversioni e non di avvenzioni.Diciamo che il suo archetipo è ora il dicembre 2012 o anche il dicembre 2016.
    Ovviamente,dicembre è l'eccezione che conferma la regola dell'Italian Warming
    Ultima modifica di Josh; 02/07/2017 alle 09:43

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Josh Visualizza Messaggio
    ... una volta completati gli shift "temporali" sará la volta dello spostamento verso sud della latitudine geografica.
    Ultima modifica di AbeteBianco; 02/07/2017 alle 17:20
    Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •