-
Re: Indice di ContinentalitÃ*-OceanicitÃ* di Ivanov
Comunque provando a calcolare l'indice per qualche località, ho trovato che questo indice è una funzione troppo dipendente dalla latitudine e dall'umidità relativa annua.
Per la stazione di Honolulu posta nel bel mezzo dell'oceano pacifico restituisce un valore di 93, cioè debolmente marittimo, il che è alquanto paradossale, avendo una escursione annua di solo 4,8 gradi,
mentre per Juneau, località nel sud dell'alaska posta sul pacifico restituisce 79, un valore addirittura più marittimo di Honolulu.
Per trovare una località posta ad una latitudine tropicale (ad esempio a 15 gradi di latitudine) che abbia un clima marittimo, deve o avere un'umidità percentuale annua molto alta, superiore almeno al 90%, altrimenti anche solo con una escursione annua di 4 gradi ed una giornaliera di 6, il clima risulta essere continentale.
Ciò non è sempre vero, poiché vi sono stazioni a clima desertico con umidità annue basse, poste su isole tropicali con escursione annue e giornaliere bassissime, come ad esempio l'isola di capo verde, che non credo possa definirsi continentale sotto nessun punto di vista ( per capo verde il valore restituito è intorno ai 100!! )
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri