Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
Vedendo ECMWF noto che entriamo in luglio con una bella anomalia negativa di GPT proprio sull'Italia. "Pozza" che rimarrà in loco fino a circa il 3 di luglio con quindi instabilità a tratti. Poi sembra una bella distensione dell'azzorriano ma senza picchi eccessivi, caldo moderato e "giusto" per la stagione. Ci avessero fatto vedere queste carte un paio di settimane fa e avremmo firmato tagliandoci un braccio affinché luglio iniziasse proprio così. Ottimo davvero, un po' di normalità è IMHO ciò che ci vuole.
Si jack, l'unica cosa che appunterei un attimo guardando ECMWF e' che comunque le fasce subtropicali sono parecchio alte, tant'e' che comunque l'HP subtropicale si intravvede bene nel medio termine con una +16/+20 abbastanza diffuse tra mercoledi' 5 e venerdi' 7 un po' dappertutto.

Tuttavia la sinottica, come peraltro e' stato sottolineato da tutti voi, fa si che, al momento, sembrano essere promontori anticiclonici mobili
Poi vabbe', c'e' l'ultima mappa di ECMWF che suggerirebbe una bella elevazione azzorriana al posto giusto , peccato che non sia da tenere particolarmente in considerazione vista la distanza:

ECM1-240.jpg