Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 264

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Josh
    Ospite

Predefinito Il vostro clima estivo preferito

Per me,non ho dubbi: quello della Germania,specie centrale.
    Non che manchino le ondate di calore pure lì,esponenzialmente cresciute con il GW ma le medie del trimestre estive sono chimeriche per l'Italia peninsulare e godibilissime per i miei gusti.
    Nell'Europa mediterranea,un clima estivo accettabile per i miei gusti sarebbe quello di Potenza o Burgos o Leon.
    Aborro invece il brodo padano(secondo me la PP ha un clima estivo stomachevole) ed ovviamente l'estate di 4 mesi e mezzo delle coste italiane,con annessa UR tropicale e minime da forno.
    Il nord Europa d'estate è troppo freddo pure per me.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

Predefinito Re: Il vostro clima estivo preferito

Io direi le estati dei comuni di alta collina o di montagna dell'Appennino.. Caldo ma smorzato dall'altitudine con temporali non troppo rari..Mi andrebbe bene anche l'estate siciliana se non fosse che è troppo arida..Il caldo non mi dispiace, ma odio la poca dinamicità atmosferica

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Alpi sopra i 1200-1300 m, già a 1000 i 30°C iniziano ad essere un po' troppo frequenti. Dal punto di vista termico qualsiasi grande città nordica, britannica od olandese è eccellente ma preferirei più temporali.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Alpi sopra i 1200-1300 m, già a 1000 i 30°C iniziano ad essere un po' troppo frequenti. Dal punto di vista termico qualsiasi grande città nordica, britannica od olandese è eccellente ma preferirei più temporali.
    perdonami ma mi posti dati meteo in cui località poste a 1000m sulle alpi hanno +30° "frequenti" ?

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    perdonami ma mi posti dati meteo in cui località poste a 1000m sulle alpi hanno +30° "frequenti" ?
    Cavalese, Romeno e Sarentino hanno tutte avuto 15-20 massime uguali o superiori a 29.5° nell'estate del 2015, più diverse altre massime superiori ai 28°. Per me inizia ad essere già troppo. Se mi trasferisco per avere il fresco estivo 20 massime sui 30° sono già troppe, poi certo, rispetto a Roma è pochissimo.
    Addirittura Cavalese nel luglio del 2015 ha avuto una media massime di 29°C.

Tra parentesi, dove posso accedere all'archivio del CML senza dovermi spulciare giorno per giorno?
    Ultima modifica di nevearoma; 04/07/2017 alle 13:55
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

non conosco il clima della val di fiemme, ma saranno casi rari....forse anche l'esposizione.
    quanto al CML non so dove si reperiscano

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteobrianza Visualizza Messaggio
    non conosco il clima della val di fiemme, ma saranno casi rari....forse anche l'esposizione.
    Non particolarmente, è così in qualunque valle alpina italiana non particolarmente piovosa. E' così anche in Piemonte - es. Trasquera a 1145 m in Val d'Ossola ha avuto nel luglio 2015 una media max. di 27,5° e 16 massime superiori ai 28°C (che siano 28° o 30° cambia poco, sempre caldo è). Non ho dubbi che sia lo stesso in valli come la VdA o la Valtellina: ad esempio Lanzada e Sondalo hanno avuto medie max sui 28°C nello stesso mese.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Cavalese, Romeno e Sarentino hanno tutte avuto 15-20 massime uguali o superiori a 29.5° nell'estate del 2015, più diverse altre massime superiori ai 28°. Per me inizia ad essere già troppo. Se mi trasferisco per avere il fresco estivo 20 massime sui 30° sono già troppe, poi certo, rispetto a Roma è pochissimo.
    Addirittura Cavalese nel luglio del 2015 ha avuto una media massime di 29°C.

Tra parentesi, dove posso accedere all'archivio del CML senza dovermi spulciare giorno per giorno?
    Sì beh, prendi come riferimento il mese più caldo di sempre qui in trentino? Il vostro clima estivo preferito

Poi avercene di massime a 29 gradi... si sta da Dio, specie tenendo conto che in quota in genere sono temperature associate, al contrario delle conche, pianure e valloni, a aria secca.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da wtrentino Visualizza Messaggio
    Sì beh, prendi come riferimento il mese più caldo di sempre qui in trentino? Il vostro clima estivo preferito

Poi avercene di massime a 29 gradi... si sta da Dio, specie tenendo conto che in quota in genere sono temperature associate, al contrario delle conche, pianure e valloni, a aria secca.

Ma le opzioni possibili mica sono solo 34° umidi e 29° secchi. A un abitante di Phoenix una massima di 34° a luglio sembrerebbe il paradiso in terra ma non credo che tu li consideri piacevoli per questo.
    Io personalmente ho casa in un posto dove i 29° si sono raggiunti solamente nel picco più estremo dell'agosto 2003 e fosse per me ne farei tranquillamente a meno tutto l'anno. Quand'ero in Scozia era già tanto salire sopra i 22° ed era francamente meraviglioso.

Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Versanti alpini, con la loro bella dose di temporali e fresco la notte.

Non mi piacciono invece i luoghi dalle estati poco soleggiate, durante il giorno il caldo non mi dispiace

prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •