Per me,non ho dubbi: quello della Germania,specie centrale.
Non che manchino le ondate di calore pure lì,esponenzialmente cresciute con il GW ma le medie del trimestre estive sono chimeriche per l'Italia peninsulare e godibilissime per i miei gusti.
Nell'Europa mediterranea,un clima estivo accettabile per i miei gusti sarebbe quello di Potenza o Burgos o Leon.
Aborro invece il brodo padano(secondo me la PP ha un clima estivo stomachevole) ed ovviamente l'estate di 4 mesi e mezzo delle coste italiane,con annessa UR tropicale e minime da forno.
Il nord Europa d'estate è troppo freddo pure per me.
Io direi le estati dei comuni di alta collina o di montagna dell'Appennino.. Caldo ma smorzato dall'altitudine con temporali non troppo rari..Mi andrebbe bene anche l'estate siciliana se non fosse che è troppo arida..Il caldo non mi dispiace, ma odio la poca dinamicità atmosferica
Alpi sopra i 1200-1300 m, già a 1000 i 30°C iniziano ad essere un po' troppo frequenti. Dal punto di vista termico qualsiasi grande città nordica, britannica od olandese è eccellente ma preferirei più temporali.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Cavalese, Romeno e Sarentino hanno tutte avuto 15-20 massime uguali o superiori a 29.5° nell'estate del 2015, più diverse altre massime superiori ai 28°. Per me inizia ad essere già troppo. Se mi trasferisco per avere il fresco estivo 20 massime sui 30° sono già troppe, poi certo, rispetto a Roma è pochissimo.
Addirittura Cavalese nel luglio del 2015 ha avuto una media massime di 29°C.
Tra parentesi, dove posso accedere all'archivio del CML senza dovermi spulciare giorno per giorno?
Ultima modifica di nevearoma; 04/07/2017 alle 13:55
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
non conosco il clima della val di fiemme, ma saranno casi rari....forse anche l'esposizione.
quanto al CML non so dove si reperiscano
Non particolarmente, è così in qualunque valle alpina italiana non particolarmente piovosa. E' così anche in Piemonte - es. Trasquera a 1145 m in Val d'Ossola ha avuto nel luglio 2015 una media max. di 27,5° e 16 massime superiori ai 28°C (che siano 28° o 30° cambia poco, sempre caldo è). Non ho dubbi che sia lo stesso in valli come la VdA o la Valtellina: ad esempio Lanzada e Sondalo hanno avuto medie max sui 28°C nello stesso mese.
Sì beh, prendi come riferimento il mese più caldo di sempre qui in trentino?![]()
Poi avercene di massime a 29 gradi... si sta da Dio, specie tenendo conto che in quota in genere sono temperature associate, al contrario delle conche, pianure e valloni, a aria secca.
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Ma le opzioni possibili mica sono solo 34° umidi e 29° secchi. A un abitante di Phoenix una massima di 34° a luglio sembrerebbe il paradiso in terra ma non credo che tu li consideri piacevoli per questo.
Io personalmente ho casa in un posto dove i 29° si sono raggiunti solamente nel picco più estremo dell'agosto 2003 e fosse per me ne farei tranquillamente a meno tutto l'anno. Quand'ero in Scozia era già tanto salire sopra i 22° ed era francamente meraviglioso.
Versanti alpini, con la loro bella dose di temporali e fresco la notte.
Non mi piacciono invece i luoghi dalle estati poco soleggiate, durante il giorno il caldo non mi dispiace
Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri