Anche il 18z conferma, posticipato di un 18 h. ...
Gfs va per la sua strada
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dal 20 agosto gli scenari divergono troppo in entrambi i modelli (Gfs, Ecmwf)
attendiamo
Anche stamattina ognuno mantiene le sue posizioni, è incredibile perchè ormai siamo nel range delle 72-96 ore quando si innesca la dinamica differente.
Ora ditemi voi come diamine fa un meteorologo serio ad emettere una previsione a 5 giorni, non a 15.![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Per me ormai il discorso è quasi chiuso nel verso delle ecmwf: passaggio alto alle 144 h seguito da richiusura dell'hp, calo termico al nord e.parte delle centrali (adriatiche )....fenomeni principalmente su Alpi e prealpi /alte pianure.
per me la soluzione più credibile è quella delle JMA con cut-off nettamente a est, verso i Balcani, con prevalente HP su ovest Europa e refoli freschi sulle Adriatiche
Penso proprio che il compromesso finale sarà questo
C'è ancora qualcuno che giudica gfs un modello...? Almeno sotto le 144h perché magari giorni fa anche reading ammiccava
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
ECMWF00 e' una totale desolazione: a parte un po' di instabilita' Ven-Sab su Alpi e NordEst e' HP SubTropicale ad oltranza e caldo. Con ITCZ cosi' in forma e Golfo di Guinea gelido non puo' che finire cosi'.
Segnalibri