Pagina 172 di 186 PrimaPrima ... 72122162170171172173174182 ... UltimaUltima
Risultati da 1,711 a 1,720 di 1857
    Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Io non capisco perché si parla d inverno in un topic che dovrebbe discutere del modelli di agosto.
    Aprite una stanza: ricordi,medie, passato....almeno non si intasa ogni cacchio di topic sul forum
    già detto ieri ...Ma chi ti sente... cmq a mio avviso saccatura Meridiana attorno al 4 settembre..Ce un segnale sul canada

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Aspetta aspetta, il mio è un commento al runin particolare oltre le 168 h,terreno minatissimo. ....Io resto dell'idea che sarà una fase solo prefrontale a cavallo del prof week poi si rientrerà nelle medie....
    CVD...infatti oggi ecmwf totalmente cambiate (anche in versione ens) rispetto al run terribile di ieri sera...ultimamente la tendenza sul long term la traccia discretamente bene GFS, ecmwf balbetta non poco.

Uragano
    Menzionato
    162 Post(s)

scusate, è cambiato il forum o sono io ad avere problemi?

Burrasca forte L'avatar di Gio83Gavi
    Menzionato
    70 Post(s)

Si, qualche lieve miglioramento dai modelli mattutini, soprattutto GFS ed ECMWF... Meno da UKMO (per quanto si vede alle 144 ore) e GEM con cut-off che si strozzano in Spagna.
    Gli altri due sono, a mio avviso, da zonalita' medio alta con infiltrazioni instabili piu' marcate al N e NE:

test8.jpg

Che fatica comunque vedere un po' di pioggia ben distribuita

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ormai assodato questo nuovo periodo caldo

Allegato 465457

La +20/+22 fa quasi ridere rispetto alla +26 e oltre sperimentata localmente per parecchi giorni ad inizio mese, però è comunque significativa a fine agosto ed è un "discreto" sopramedia, mettiamola così.
    discreto sopramedia di +3/+5 gradi per la mia zona.

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da no surprises Visualizza Messaggio
    Ormai assodato questo nuovo periodo caldo

Allegato 465457

La +20/+22 fa quasi ridere rispetto alla +26 e oltre sperimentata localmente per parecchi giorni ad inizio mese, però è comunque significativa a fine agosto ed è un "discreto" sopramedia, mettiamola così.
    Per il dopo gli scenari sono contrastanti...aspettando l'eclissi totale di questa estate così "cattiva" che vuol farsi ricordare fino all'ultimo.
    Anche se, già ora, svetta nella hit parade delle estati piu' rompi....della storia (per molte zone d'Italia).
    La +21 a fine agosto rispetto alla +27 a inizio agosto fa veramente ridere...cmq non son molto d'accordo quando hai detto in precedenza che nel barese agosto ha 40 mm di media... se non ricordo male e' settembre che ha 40-50 mm di media prcp ... agosto e' piu' secco...se non erro a Bari (stazione che preferisco per la lunga serie di dati storici) giugno 25 mm,luglio 20 mm, agosto 30 mm...correggetemi se sbaglio
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da darkboy91 Visualizza Messaggio
    discreto sopramedia di +3/+5 gradi per la mia zona.
    Secondo me 4 gradi sopramedia è già una bella botta, stavo pensando che se si trattasse di 4 gradi sottomedia saremmo tutti in fibrillazione, quindi secondo me dobbiamo ricordarci che non viviamo a Tripoli

Vento fresco L'avatar di darkboy91
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Secondo me 4 gradi sopramedia è già una bella botta, stavo pensando che se si trattasse di 4 gradi sottomedia saremmo tutti in fibrillazione, quindi secondo me dobbiamo ricordarci che non viviamo a Tripoli
    Infatti ero ironico..per me discreto indica qualcosa di leggermente minore

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Vento forte L'avatar di DuffMc92
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Friedrich 91 Visualizza Messaggio
    Il 2009-10 sopravvalutato? Al Nord-Est?
    Dicembre 2009...Ecco, questo è proprio il classico caso in cui le medie termiche non dicono granchè sull'andamento di un mese. Perchè è vero che il Dicembre 2009 chiuse con un'anomalia simile a quella del 2016 ma fu ben altra cosa e soprattutto fu dovuta ai primi 10 giorni davvero miti. Il periodo tra il 13 Dicembre e il 23 Dicembre 2009 ha pochissimi uguali dal Dopoguerra ad oggi x le nostre zone come ondata di freddo dicembrina, e almeno qua ha stracciato record (il 20 Dicembre è tuttora la giornata più fredda a Dicembre da 70 anni). Senza contare che ha messo giù solo quei 20-25 cm di neve, cosa saranno mai per noi del Nord-Est abiutati a vederne una cannonata ogni anno . Come si può paragonare un mese del genere ad un Dicembre come il 2016, discreto termicamente ok, ma per il resto una noia mortale...? Ecco un classico esempio in cui le medie termiche non dicono granchè.

Poi vabbeh, de gustibus, io nell'inverno guardo soprattutto la neve, prima ancora del freddo e per questo motivo non cambierei mai e poi mai un Gennaio 2017 con un Dicembre 2009, meglio 10 giorni da LEONI con un'ondata di freddo breve ma cruenta e soprattutto assai nevosa, piuttosto che un mese intero a prendersi del gran freddo sterile senza vedere un fiocco, e anzi a vedere nevicare ovunque tranne che a casa tua (infatti il Gennaio scorso ce l'ho ancora nello stomaco).
    Nel corso degli anni ho cambiato molto il mio punto di vista su queste cose. Una volta avrei preferito un dicembre tipo il 2009 (-1°/9° di estremi medi mensili con un evento memorabile dentro mescolato a tanta fuffa) a un dicembre 1998 (-3°/8° senza eventi ma freddo costante), ora invece il contrario.
    Sono più diventato più freddofilo che 'emotivo', che ci vuoi fare

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Un continuo balletto modellistico...bel run da schifo lo 06...fino alle 160 h rispetto allo 00 ...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •