Pagina 171 di 186 PrimaPrima ... 71121161169170171172173181 ... UltimaUltima
Risultati da 1,701 a 1,710 di 1857
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Predefinito Re: AGOSTO partirà col botto .... di caldo! Ma poi ?

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    Eh, alleluia eh il trend era quello Marco, c'è e c'era ben poco da fare.
    Aspetta aspetta, il mio è un commento al runin particolare oltre le 168 h,terreno minatissimo. ....Io resto dell'idea che sarà una fase solo prefrontale a cavallo del prof week poi si rientrerà nelle medie....

Vento moderato L'avatar di gnomus77
    Menzionato
    1 Post(s)

Buongiorno, poche novità da GFS00z.

Tutto sommato le temperature dovrebbero restare gradevoli (stamani qui minima a 12.2…) fino a domani mercoledì, poi un graduale aumento termico ma direi non eccezionale.

GPT che aumenteranno da giovedì per poi calare nuovamente a nord tra domenica e lunedì, quando GFS sembra accennare ad un aumento dell'instabilità.

Exit strategy in territorio Fanta: oggi GFS punta tutto sul 1 settembre.

Vediamo ECMWF tra un'oretta che dice...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Anche le ENS made in GFS sono difatti decisamente migliorate rispetto a ieri...
    Si sa comunque che con queste saccature che vanno in cut-off i modelli balbettano molto di più che in altre occasioni. E non scordiamoci che in questi casi differenze di poche centinaia di km, che per un GM nel medio termine sono routine, nel nostro orticello producono effetti molto diversi sia sotto il profilo termico che pluviometrico. Quindi personalmente ritengo che questo balletto rientri nella piena normalità.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
    Luca Bargagna

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Ecco le ENS aggiornate per la mia zona

Luca Bargagna

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ecco le ENS aggiornate per la mia zona

Immagine

Infatti anche gli spaghi mostrano l'aumento dell'instabilità da domenica...

Quadro termico migliorato per GFS, che comunque prevede valori massimi di tutto rispetto, specialmente al sud...

Del futuro non ci è concessa conoscenza alcuna: una condanna alla quale dobbiamo rassegnarci.

Menzionato
    1 Post(s)

Anche Reading vede il calo dei GPT per domenica, ma meno marcato di GFS... Comunque situazione ancora piuttosto bloccata...

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da DuffMc92 Visualizza Messaggio
    Mi fa piacere che almeno al sud il 2014-15 sia stato epico.
    Per il resto trovo molto sopravvalutato sia il 2009-10 che il 2012-13, per lo meno nel NE italiano: il primo vide un gennaio interessante e moderatamente sottomedia 61-90, un febbraio semiprimaverile e, prima di entrambi, un dicembre che ebbe una media simile a quella del 2015 e 2016 almeno da me, grazie a 10 giorni freddi-gelidi in mezzo a un mese monsonico. Il secondo partì con dicembre buono, gennaio semiprimaverile e un febbraio leggermente sopramedia, con tutte irruzioni al limite, nevicate marce e pochissime gelate, per colpa di una sovrabbondanza di nubi e piogge (infatti a giugno 2013 c'era una quantità paurosa di afidi nei nostri orti).

PS condivido abbastanza quanto detto da Friederich91 e Dream Design, aggiungendo che un' ondatina medio-piccola ci ha colpiti poco dopo metà gennaio 2016, grazie alla quale ho rivisto le minime <-5° che non vedevo da febbraio 2012.
    Il 2009-10 sopravvalutato? Al Nord-Est?
    Dicembre 2009...Ecco, questo è proprio il classico caso in cui le medie termiche non dicono granchè sull'andamento di un mese. Perchè è vero che il Dicembre 2009 chiuse con un'anomalia simile a quella del 2016 ma fu ben altra cosa e soprattutto fu dovuta ai primi 10 giorni davvero miti. Il periodo tra il 13 Dicembre e il 23 Dicembre 2009 ha pochissimi uguali dal Dopoguerra ad oggi x le nostre zone come ondata di freddo dicembrina, e almeno qua ha stracciato record (il 20 Dicembre è tuttora la giornata più fredda a Dicembre da 70 anni). Senza contare che ha messo giù solo quei 20-25 cm di neve, cosa saranno mai per noi del Nord-Est abiutati a vederne una cannonata ogni anno . Come si può paragonare un mese del genere ad un Dicembre come il 2016, discreto termicamente ok, ma per il resto una noia mortale...? Ecco un classico esempio in cui le medie termiche non dicono granchè.

Poi vabbeh, de gustibus, io nell'inverno guardo soprattutto la neve, prima ancora del freddo e per questo motivo non cambierei mai e poi mai un Gennaio 2017 con un Dicembre 2009, meglio 10 giorni da LEONI con un'ondata di freddo breve ma cruenta e soprattutto assai nevosa, piuttosto che un mese intero a prendersi del gran freddo sterile senza vedere un fiocco, e anzi a vedere nevicare ovunque tranne che a casa tua (infatti il Gennaio scorso ce l'ho ancora nello stomaco).
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Burrasca L'avatar di paxo
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da kima Visualizza Messaggio
    Ma questo da te, non lo metto in dubbio. Peró nel lazio e abruzzo interni ed umbria il paragone col 2003 ci sta alla grande, e se con la media trimestrale non verra superato, come picchi massimi e come decade piu calda gia lo è stato nettamente. Quindi da queste parti il programma hot sta andando in onda senza alcuna censura..
    Ps. Ma non era ot la discussione su questa estate vs mostri sacri in questo 3d?
    Infatti non capisco perché non si possa nominare il 2003
    Basta andarsi a vedere i valori dell'estate 2003 e di quella in corso per Pescara e si vede che il paragone c'è tutto, anzi Agosto 2017 per ora risulta più caldo di Agosto 2003.

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Ormai assodato questo nuovo periodo caldo

ynal.png

La +20/+22 fa quasi ridere rispetto alla +26 e oltre sperimentata localmente per parecchi giorni ad inizio mese, però è comunque significativa a fine agosto ed è un "discreto" sopramedia, mettiamola così.
    Per il dopo gli scenari sono contrastanti...aspettando l'eclissi totale di questa estate così "cattiva" che vuol farsi ricordare fino all'ultimo.
    Anche se, già ora, svetta nella hit parade delle estati piu' rompi....della storia (per molte zone d'Italia).
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Vento forte L'avatar di bugimeteo
    Menzionato
    18 Post(s)

Io non capisco perché si parla d inverno in un topic che dovrebbe discutere del modelli di agosto.
    Aprite una stanza: ricordi,medie, passato....almeno non si intasa ogni cacchio di topic sul forum
    Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •