Buongiorno, poche novità da GFS00z.
Tutto sommato le temperature dovrebbero restare gradevoli (stamani qui minima a 12.2…) fino a domani mercoledì, poi un graduale aumento termico ma direi non eccezionale.
GPT che aumenteranno da giovedì per poi calare nuovamente a nord tra domenica e lunedì, quando GFS sembra accennare ad un aumento dell'instabilità.
Exit strategy in territorio Fanta: oggi GFS punta tutto sul 1 settembre.
Vediamo ECMWF tra un'oretta che dice...
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Anche le ENS made in GFS sono difatti decisamente migliorate rispetto a ieri...
Si sa comunque che con queste saccature che vanno in cut-off i modelli balbettano molto di più che in altre occasioni. E non scordiamoci che in questi casi differenze di poche centinaia di km, che per un GM nel medio termine sono routine, nel nostro orticello producono effetti molto diversi sia sotto il profilo termico che pluviometrico. Quindi personalmente ritengo che questo balletto rientri nella piena normalità.
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Ecco le ENS aggiornate per la mia zona
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Anche Reading vede il calo dei GPT per domenica, ma meno marcato di GFS... Comunque situazione ancora piuttosto bloccata...
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Il 2009-10 sopravvalutato? Al Nord-Est?
Dicembre 2009...Ecco, questo è proprio il classico caso in cui le medie termiche non dicono granchè sull'andamento di un mese. Perchè è vero che il Dicembre 2009 chiuse con un'anomalia simile a quella del 2016 ma fu ben altra cosa e soprattutto fu dovuta ai primi 10 giorni davvero miti. Il periodo tra il 13 Dicembre e il 23 Dicembre 2009 ha pochissimi uguali dal Dopoguerra ad oggi x le nostre zone come ondata di freddo dicembrina, e almeno qua ha stracciato record (il 20 Dicembre è tuttora la giornata più fredda a Dicembre da 70 anni). Senza contare che ha messo giù solo quei 20-25 cm di neve, cosa saranno mai per noi del Nord-Est abiutati a vederne una cannonata ogni anno. Come si può paragonare un mese del genere ad un Dicembre come il 2016, discreto termicamente ok, ma per il resto una noia mortale...? Ecco un classico esempio in cui le medie termiche non dicono granchè.
Poi vabbeh, de gustibus, io nell'inverno guardo soprattutto la neve, prima ancora del freddo e per questo motivo non cambierei mai e poi mai un Gennaio 2017 con un Dicembre 2009, meglio 10 giorni da LEONI con un'ondata di freddo breve ma cruenta e soprattutto assai nevosa, piuttosto che un mese intero a prendersi del gran freddo sterile senza vedere un fiocco, e anzi a vedere nevicare ovunque tranne che a casa tua (infatti il Gennaio scorso ce l'ho ancora nello stomaco).
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Ormai assodato questo nuovo periodo caldo
ynal.png
La +20/+22 fa quasi ridere rispetto alla +26 e oltre sperimentata localmente per parecchi giorni ad inizio mese, però è comunque significativa a fine agosto ed è un "discreto" sopramedia, mettiamola così.
Per il dopo gli scenari sono contrastanti...aspettando l'eclissi totale di questa estate così "cattiva" che vuol farsi ricordare fino all'ultimo.
Anche se, già ora, svetta nella hit parade delle estati piu' rompi....della storia (per molte zone d'Italia).
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Io non capisco perché si parla d inverno in un topic che dovrebbe discutere del modelli di agosto.
Aprite una stanza: ricordi,medie, passato....almeno non si intasa ogni cacchio di topic sul forum
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri