Ma io mi sento di condividere le parola di Sottocorona che, giustamente, ha focalizzato la sua attenzione su una questione evidente: ossia che il sistema atmosferico non è lineare e non c'è mai una connessione univoca tra fenomeni atmosferici e GW.
Il sistema non è lineare. Ovvio.
Sicuramente l'aumento termico generale incide su i pattern atmosferici prevalenti andando ad incidere soprattutto nelle zone sensibili.
Ma un'ondata di calore non è connotabile con un rapporto di causa effetto diretto.
Altrimenti l'altra super onda di calore del 1983 non avrebbe avuto modo di esistere visto che eravamo in un contesto termico globale profondamente diverso
![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Io ho voluto puntualizzare su questa cosa perché la ritengo importante.
A prescindere dalle posizioni, rispettabili, di ciascuno degli interlocutori.
Indubbio che il "segnale" del GW abbia modificato e amplificato alcune forzanti e fanno venire meno altre ma l'evento meteorologico in se sfugge a questa connessione diretta.
Di sicuro la modificazione della frequenza di certi eventi è imprescindibilmente legata ad una sensibilità climatica che l'Europa ha dimostrato di avere rispetto alla maggior parte delle altre aree del globo eccetto i poli.
Poi, e qui lascio la parola ai più esperti e magari in altra discussione vista la scarsa pertinenza con questa, dovremmo tentare di "stornare" l'effetto GW dalla variabilità interna del sistema.
Penso all'AMO, penso alla PDO...per esempio.
![]()
Non differisce affatto ed il GW l'hai tirato fuori te quando hai scritto che la.stessa configurazione 30 o 40 anni fa avrebbe comportato 2/3° C meno....E questa è una assoluta inesattezza riprova ne è l'esempio dell'83 e altrettanto il fatto che gran parte delle rilevazioni avvengono in aree semiurbane mentre ciò non accadeva 40 anni fa.....che il GW influisca su alcune forzanti è per me indubbio, come sempre per me è indubbio che il GW sia per gran parte dovuto a cause naturali sulle quali ci mette il.carico da 11 l'attività antropica. ...ma anche senza A avremmo il GW perché è una fase climatica, la A ne accelera i tempi e ne amplifica un poco gli effetti, ma A o non A che le.t medie globali dopo la PEG e dopo la fase AMO - degli anni 60/70 sarebbe cresciuta era indubbio...Questo bisogna metterselo in testa ,l'unico dubbio e domanda che ho è perché il.GW stia colpendo particolarmente l'Europa e il mediterraneo questo è un vero dilemma per me.
Ultima modifica di Marcoan; 06/08/2017 alle 14:35
No, tu hai detto una cosa e Giuseppe un'altra, lo abbiamo visto un po' tutti. Però Giuseppe inconsciamente ti ha fatto il favore di spiegare bene una cosa simile a quello che hai detto tu e da buon intenditore ti ci sei aggrappato.poi che tu la pensi come Giuseppe (ed in sostanza anche io) mi fa piacere, ma non avete detto la stessa cosa, nella maniera più assoluta.
Venendo a noj, tu parli dell'83 io ti parlo di: 2003, 2009, 2012, 2015, 2017 e ne ho tralasciate tante. In sostanza il 99% dei record di caldo lì abbiamo battuti negli ultimi 25/30 anni, le t medie globali volano un po' ovunque tranne rari casi. Sì, diciamo allora se così ti piace di più, che 40/50/60 è così via anni fa sarebbe stato meno probabile vedere determinate termiche (e questo è tra l'altro palesissimo) con questa cadenza così ravvicinata. Tu stesso hai fatto notare che a livello cofivurativo non è che abbiamo visto chissà cosa eppure le temperature hanno parlato piuttosto chiaramente.... nella sostanza il clima è totalmente cambiato rispetto all'epoca pre GW, nella maniera più assoluta, e sul pianeta le aree che più ne stanno risentendo sono evidentemente il polo N che viaggia, AL MOMENTO, a ritmi veramente da sparizione imminente e l'area euromediterranea (io ci metterei dentro anche parte dell'Africa). Io non so bene, ma sugli ultimi, toh, 48 mesi (ma anche 148) mi piacerebbe vedere quanti mesi hanno chiuso sopra e quanti sotto in Italia e limitrofi. Io ricordo di strisce positive anche di più di 10 mesi... con punte assurde. A livello globale poi non parliamone, perché comunque, volente o nolente, la temperatura aumenta. E sai benissimo che non sono un catastrofista io, anzi, lì odio, sto solo descrivendo la situazione il più banalmente possibile.
Si vis pacem, para bellum.
Due sole note:
- il polo questa estate se la sta passando piuttosto bene nonostante partisse da condizioni estremamente deficitaria a fine semestre freddo....È solo un insignificante segnale ma intanto la non linearità si dimostra anche con questi piccoli segnali
- l'Africa non si è affatto scaldata ne' come noi europei e tantomeno quanto i poli.
Vere entrambe le cose, difatti l'Africa la ho messa tra parentesi anche perché è vastissima e andrebbe specificato, cosa che io non so fare quindi evito. Sul polo vabbeh, sta passando momenti che a confronto con gli scorsi sembrano oro, in realtà la situazione è spaventosamente critica.
Chiuderei qui l'OT. Scusate!
Si vis pacem, para bellum.
l'unico dubbio e domanda che ho è perché il.GW stia colpendo particolarmente l'Europa e il mediterraneo questo è un vero dilemma per me....
Questo aspetto sottolineato da Marco e' fondamentale...qualce esperto puo' aiutarci anche in apposito topic?
Segnalibri