Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
Sei consapevole che non ha senso questo discorso, vero?

Non esiste un'ondata calda che porti anomalie positive su TUTTA Europa o su TUTTO l'emisfero boreale o su TUTTO il mondo contemporaneamente.
Nell'agosto del 2003 erano presenti anomalie negative sull'Europa orientale. Nell'agosto del 2010 il contrario (Russia a fuoco, Europa centro-occidentale in media o sottomedia). Nel luglio del 2015 la divisione era nord-sud.
Ma ripeto, basterebbe citare...qualsiasi ondata calda sia mai avvenuta.

Perché scrivere queste cose? Pensi davvero di dire delle verità scomode, originali ed incontrovertibili? Pensi davvero che la realtà del GW funzioni così?
Ma io mi sento di condividere le parola di Sottocorona che, giustamente, ha focalizzato la sua attenzione su una questione evidente: ossia che il sistema atmosferico non è lineare e non c'è mai una connessione univoca tra fenomeni atmosferici e GW.
Il sistema non è lineare. Ovvio.
Sicuramente l'aumento termico generale incide su i pattern atmosferici prevalenti andando ad incidere soprattutto nelle zone sensibili.
Ma un'ondata di calore non è connotabile con un rapporto di causa effetto diretto.
Altrimenti l'altra super onda di calore del 1983 non avrebbe avuto modo di esistere visto che eravamo in un contesto termico globale profondamente diverso