Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
Del caldo nella prima decade abbiamo detto tuto, però volevo sottolineare questo passaggio relativo sempre alla regione Mache e risalente al Gennaio scorso:

"Da record le precipitazioni, seconde solo a quelle di gennaio 1963 (150mm): 139mm il totale medio regionale di pioggia caduta, +88mm rispetto al 1981-2010. Con il 2017, salgono a cinque gli anni consecutivi in cui il mese di gennaio è più piovoso della norma.
· La precipitazione totale degli ultimi 12 mesi (febbraio 2016 - gennaio 2017) è di 982mm, +183mm rispetto alla media 1981-2010, decimo valore record dal 1961."
Sono stato tacciato con aggettivazioni sulle quali sorvolo relativamente alla siccità in particolare per quanto riguarda il centrosud adriatico allorquando ho scritto che la siccità non è figlia di questa secca estate al centro sud adriatico ma in particolare della pessima gestione delle acque con pochi e scarsi bacini di raccolta e perdite degli acquedotti...ho scritto che il problema è ATAVICO e riguarda l'intera Italia e per quanto riguarda le perdite degli acquedotti in particolare riguarda il centrosud...ora dal rapporto di meteo Marche viene fuori che la regione specifica era in surplus precipitativo fino a Gennaio e credo che la stessa cosa riguardi Abruzzo, Molise e Puglia.....dopodichè traete voi le conclusioni... il Nord e tutto il Tirreno ha avuto un semestre freddo molto avaro di prp, il lato adriatico no ma la pessima gestione delle acque che è la vera problematica di TUTTA l'Italia alla prima fase secca ha generato i problemi di siccità .
Ribadisco che siamo un paese ridicolo che alle prime emergenze andiamo in crisi, il clima con le sue fasi piovose e secche centra ben poco.
ancora con ste fesserie!
E basta!!!!!
qua non parliamo di una fase secca di qualche settimana o di 1 mese,parliamo di seccume che si protrae da febbraio,con tutta la buona gestione dell'acquedotto di ciascuna regione che si puo' avere,la siccità rimarrebbe.
inoltre non siamo ancora arrivati al livello di autobotti.