In realta' nella fase iniziale dell'autunno non sono nemmeno le profonde depressioni con le isobare "strette" che portano LOCALMENTE i fenomeni piu' pericolosi, se i mari sono belli caldi basta uno sbuffo, una infiltrazione fresca in quota, un cavo d'onda, chiamatelo come volete, che si possono avere alluvioni lampo su fasce ristrette di territorio, questa e' la carta del 2 ottobre 1981, alluvione lampo su Santa Marinella, 125 mm in due ore e 4 morti, il pomeriggio gia' splendeva il sole...
![]()
Ecmwf molto buono alle 120 ore. Nel medio lungo lasciamo stare, mah.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non starei a preoccuparmi del long, hanno già tolto un'ondata di calore che doveva colpirci nei prossimi giorni. Modelli in confusione da qualche tempo, non per niente nell'ultima settimana le performance sono in picchiata:
cor_day10_HGT_P500_G2NHX.png
Assurdo, oggi è GFS ad essere troppo ottimista...
Ovviamente ciò che accadrà in area Mediterranea dipende da dove cadrà il getto, non ci sono differenze enormi fra GFS e ECMWF, semplicemente nel modello europeo l aria fredda non compie nessun giro e non rialza il promontorio subtropicale prima di entrare verso sud
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
Ovvio allineamento di GFS alle ecmwf, sia in versione run che ens....spero che ora siano tutti convinti che il pattern estivo che ha dominato la scena estiva sia definitivamente cambiato....ovviamente tralascio il commento del run ecmwf oltre le 168 h frutto solo di normali oscillazioni a tale distanze temporali e per averne la conferma basta guardare le ens del modello inglese.
Tempo fa quando si parlava dell'ITCZ "dopato" e che aveva favorito l'anomala espansione della cella di Hadley verso nord, scrissi che mi sarei aspettato un crollo piuttosto repentino della stagione non appena questa fosse rientrata nei ranghi stante un'attività bella pimpante da parte del fronte polare: non voglio assolutamente farmi vanto, ma in effetti non appena l'Itcz è tornata nei ranghi, il fronte polare ha cominciato a spingere forte verso latitudini più meridionali fino appunto a portarci all'attuale situazione che ha visto nel giro di 72 h un crollo sia dei gpt che (ovviamente) delle temperature in ambito mediterraneo...ora la storia si fa molto interessante ed a mio avviso stiamo andando verso un primo mese autunnale piuttosto instabile e perturbato, stante anche un VP già piuttosto in forma.
però.ottima performance di gfs. in tre giorni ha spostato la saccatura di 2000 km e oltre
GFS ulteriormente migliorate, da sballo.
gfs in due giorni da nuova ondata di caldo a nuova ondata fresco/perturbata!
meglio così comunque, ma prime performance autunnali per i modelli disastrose!
a questo punto meglio navigare a vista senza considerare troppo il medio-lungo periodo.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
Segnalibri