l'entrata delle 96-144 ore potrebbe risultare potente in termini di precipitazioni su diverse regioni, sperando solo non cada troppo a ovest, è questione di poco (in ECMWF per esempio il tutto già si isola in maniera effimera), il dopo potrebbe promuovere nuove cadute del getto, magari più incisive, però NON CI SI PUO' NON ASPETTARE anche altre, magari brevi, parentesi estive da prefrontale ... perchè già vedo alcuni sul piede di guerra appena la +20 punterà il Centro-Sud
Non capisco cosa c'entri la tua risposta con il mio messaggio.
Mica ho detto chi ci sta prendendo o meno: visto che si parlava di GFS ho detto che "solo" GFS cambierà idea altre 16 volte (4x4), più tutte le volte che la cambieranno tutti gli altri modelli... a quanti cambi di traiettoria arriveremo?
Secondo me hai capito male il mio messaggio.
Già...e vedo già che qualcuno parla di "sottile filo per ritorno dell'estate"....quando poi, invece, personalmente io vedo una linea piuttosto definita per un severo peggioramento, poi gli est o west shift sono normali aggiustamenti vista ancora la distanza temporale...non vedo alcun "fumo" o balletti dai modelli, le linee generali le vedo ormai piuttosto chiare e già da qualche run e da qualche ens, i particolari ovviamente sono in via di definizione.
Dopodichè ci sta anche che fiammate prefrontali seppur brevi al sud in particolare possono certamente capitare ma in ogni caso il mio pensiero resta lo stesso: il pattern dominante estivo/pluristagionale è cambiato, l'estate quella terrificante che abbiamo avuto è ormai un capitolo chiuso.
Parlavo degli spaghi della mia zona
8al.png
che sono aperti a qualsiasi soluzione dal 10 in poi, come puoi vedere.
Prefrontali o meno, per ora si capisce poco.
Non sono mago, non sono meteorologo, non so cosa accadrà, mi sono solo riferito a quello che vedo.
Per ora nessuno ha la ben minima idea né tantomeno certezza di quello che accadrà.
Speriamo di vedere qualche pioggia, soprattutto dove se ne sono viste poche. Tutti vogliono la pioggia, lo so, bisogna prendere il numerino come al supermercato e aspettare il proprio turno.
Prima o poi arriverà![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Ecco....sottolineo non a caso il termine che hai usato in quanto la differenza rispetto le emissioni fin a ieri viste le fa un vortice strutturato che porta tutta la propria struttura verso latitudini europee più basse mantenendo pertanto una corrente a getto molto tesa (si parlava non a caso di possibili forti libecciate) e un vortice che si mantiene mediamente più alto inviando una saccatura verso l'Europa meridionale:
Nel secondo caso sarebbe più probabile una struttura dall'evoluzione più lenta con direttrice di moto delle masse d'aria più orientata allo scirocco / ostro che al libeccio.
Su questo nulla da dire.
Tuttavia una struttura più allungata, che richiama masse d'aria più calde e geopotenziali più elevati, può incorrere nel rischio cut-off ed è quello che mi incuriosisce di vedere nelle prossime emissioni.
Il getto ondulerà ma rimarrà coeso alla corrente portante o si spezzerà?
Al di là degli effetti precipitativi è evidente come la struttura presenti maggiori caratteristiche autunnali nel primo caso....![]()
Matteo
Segnalibri