Pagina 113 di 125 PrimaPrima ... 1363103111112113114115123 ... UltimaUltima
Risultati da 1,121 a 1,130 di 1245
    Vento teso L'avatar di Dumbo71
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Settembre 2017: discussione modelli e siccità

Io intanto mi godo i 22,5 gradi di temperatura ambientale nella casa qui a Santa Marinella, si sta una favola...

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    secondo me il 2016/2017 è sopravvalutato, ma non il 2014/2015: inverno non freddissimo ma ricco di eventi nevosi e piovoso.. Certo, paragonato ad altri inverni, non è gran cosa, ma secondo gli standard attuali non è da buttare.. Un inverno non è fatto solo di medie, ma di dinamismo ed eventi
    Quoto ogni parola:voto 10-- al 2014/15 ...6 (di incoraggiamento) al 2016/17 ...per ME sono importantissimi le nevicate, il dinamismo( anche le piogge) e gli eventi...il freddo (quasi) sterile e' buono solo per andare al cesso...
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

Vento fresco L'avatar di TirrenoLow
    Menzionato
    9 Post(s)

Prociv

ALLERTA PER SABATO 16 SETTEMBRE
    Precipitazioni: da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio centro-settentrionale, Umbria, settori occidentali e settentrionali delle Marche, settori meridionali e orientali della Toscana e settori costieri del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati da moderati a elevati, specie nella seconda parte della giornata sui settori centrali del Lazio e sui settori meridionali dell’Umbria;
    - da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Lazio e del Friuli Venezia Giulia e su Abruzzo occidentale, settori di pianura e pedemontani del Piemonte, settori alpini, prealpini e di alta pianura della Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto e settori orientali dell’Emilia Romagna, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati.
    Visibilità: nessun fenomeno significativo.
    Temperature: in sensibile aumento nei valori massimi su Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
    Venti: forti o di burrasca sud-occidentali lungo l’Appennino centro-settentrionale e Campano, con raffiche di caduta sui versanti adriatici centrali.
    Mari: tendenti a molto mossi il Mar di Sardegna, il Mar Ligure ed il Tirreno centrale.

C'è qualquaglia che non cosa
    Nello studio delle cause e nella successione dei fenomeni

www.meteoporano.it

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Purtroppo sia UKMO che GFS propongono un est shift evidente per martedì..con queste carte qui non vediamo nulla.

Vento forte L'avatar di Lucas80
    Menzionato
    12 Post(s)

.... E fino a lunedì i Modelli ci fanno rivedere la dama per una parte delle Alpi

tramite Tapatalk

Banned L'avatar di tornado_valley
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nanni Visualizza Messaggio
    Quoto ogni parola:voto 10-- al 2014/15 ...6 (di incoraggiamento) al 2016/17 ...per ME sono importantissimi le nevicate, il dinamismo( anche le piogge) e gli eventi...il freddo (quasi) sterile e' buono solo per andare al cesso...
    Nel mio giudizio personale, quei "--" non compaiono nemmeno!! E' stato un Inverno meraviglioso, piovoso, con l'evento del secolo qui da noi (e voi ne sapete qualcosa )!! 10 e lode pieno!!

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da BoreaSik Visualizza Messaggio
    secondo me il 2016/2017 è sopravvalutato, ma non il 2014/2015: inverno non freddissimo ma ricco di eventi nevosi e piovoso.. Certo, paragonato ad altri inverni, non è gran cosa, ma secondo gli standard attuali non è da buttare.. Un inverno non è fatto solo di medie, ma di dinamismo ed eventi
    Ne parliamo in altra sede.Capisco questo ragionamento e condivido soprattutto questo inciso che ho grassettato.Diciamo che l'estremo sud italiano,la Spagna,parte del Portogallo,la Provenza furono le zone che quell'inverno(parlo del 2014/15) hanno motivi per ricordarselo. Già qui,su scala trimestrale già negli anni Duemila abbiamo avuto di meglio,almeno 3 volte, fermo restando che l'irruzione possente di fine dicembre da annali.
    Ma ora torniamo in topic,ché ci linciano.

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

guardate l'aggiornamento degli spaghi dell'Italia centrale, Settembre è praticamente ANDATO:

GFSENS00_43_13_205 (1).png

le termiche previste in quota non sono eccezionali, però non è che capita poi tanto spesso rimanere sotto la +10 per giorni e giorni così a Settembre

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Il problema della siccita' s'è riscontrato in 3/4 d'Italia credo; solo che a mio avviso non è con le precipitazioni tipo quel di Livorno che si risolve il problema. Qualcuno sa' davvero perche' non si realizzano piu' quel type di pioggerelle o anche piogge ma non sempre torrenziali o direi senza peccare, tropicali cioè dal carattere di 200mm. in poco tempo quelle piogge che iniziavano la mattina e duravano sino a sera, piuttosto continue e che servono a riempire meglio bacini e corsi senza farli trasbordare, qualcuno conosce il motivo della mancata osservazione di pluvio simil tempo andato senza far ricorsi per forza a nostalgie ? Io avendo 56 anni, non l'ho sognate.
    Con questa tipologia piu' moderna della pluvio, non credo che si risolve in tempi brevi la siccita' e inoltre non serve nemmeno nella bella stagione avere delle precipitazioni cosi'. Due gg. d'acqua continua e non flaggellante, dove sono?

p.s. scusate l'ot : s'è rotto l'anemometro della mia station, potro' comprare soltanto lui, o devo comprarmi un'altra stazione' Ho visto che non segna piu' il vento....le battery l'ho cambiate ma non va'.....grazie a chi mi rispondera' su questo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    451 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    guardate l'aggiornamento degli spaghi dell'Italia centrale, Settembre è praticamente ANDATO:

GFSENS00_43_13_205 (1).png

le termiche previste in quota non sono eccezionali, però non è che capita poi tanto spesso rimanere sotto la +10 per giorni e giorni così a Settembre
    Vero, ma non ci si può lamentare quindi non lo rimarca nessuno
    comunque sì, per vedere un periodo così lungo sotto la media dobbiamo tornare indietro parecchio. Magari un dicembre così, costantemente 2/3° sotto con qualche picco a 5/6
    Si vis pacem, para bellum.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •