a me pare che la storia del mare che si ritira sia una panzana social....
L'idrometro di Miami riporta livello IN AUMENTO!
Water Levels - NOAA Tides & Currents
Notice: This station is currently in high water condition.
NOAA/CO-OPS ODIN - NOAA Tides & Currents
Follow me!!
Facebook: https://www.facebook.com/matteov90
Instagram: https://www.instagram.com/matteov90/
Ah però un abbassamento del livello del mare in effetti è stato registrato... dalla parte opposta della Florida! A Naples, sulla costa ovest della Florida, 2 piedi in meno sul livello medio.
naples.png
Invece a Miami:
miami.png
Per l'appunto Irma sta passando sulla costa ovest, non Miami.... quindi che cavolo scrive 'sta gente???
Però.... visto che ci sono anche i dati numerici, sarebbe interessante usarli per vedere in tempo reale se e quanto e dove si abbassa il mare mentre passa Irma!
Questo è per esempio il link che scarica i dati per Miami dal 10/9 all'11/9:
https://tidesandcurrents.noaa.gov/ap...GMT&format=csv
- NOAA Tides & Currents server
- /api/datagetter? API
- product=water_level Prodotto
- application=NOS.COOPS.TAC.WL ???
- station=8723214 stazione
- begin_date=20170910
- end_date=20170911
- datum=MLLW livello rilevato
- units=english
- time_zone=GMT
- format=csv
marea-irma.png
NOAA/CO-OPS ODIN - NOAA Tides & Currents
Scegliete WATER LEVEL nella casella in alto a destra della pagina per vederli sulla mappa.
Mappa con riferimenti stazioni:
marea-irma-riferimenti.png
Ultima modifica di jumpjack; 10/09/2017 alle 13:02
Query JSON di esempio
(mettendo CSV alla fine si ottiene invece un file CSV da scaricare)
Io non capisco una roba; a parte che avevano detto che nessuno si poteva avventurare per le strade, eppure questi inviati stanno fuori come se niente fosse.
Poi lo danno come un mostro disastroso e poi da questi video in tempo reale girati in Florida sembra simile ai nostri downburst e nulla più.LIVE: Hurricane Irma SLAMS Florida, Landfall, Storm Surge VIDEO footage latest updates HD - YouTube
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Altitudine: 274m
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Mah, come fanno ad esserci venti a 300 km/h se attualmente Irma viaggia, secondo il NOAA, a 215 km/h? Mi pare che i video in giro, purché si scelgano quelli girati nelle zone giuste, confermino ampiamente velocità intorno ai 200 km/h, che non sono proprio da uscita domenicale. Inutile dire che un downburst può produrre venti simili, ma per un tempo limitatissimo. Altrettanto inutile dire che il 99,99% di noi Italiani non ha la minima idea di cosa significhi sorbirsi raffiche sostenute, per ore, a 200 km/h (però siamo bravi a commentarle).
Non dimenticando poi il fattore persistenza, la risalita dell'uragano ancora da compiersi e il micidiale storm surge. È ancora tutto da avvenire.
Sembra quasi un peccato, infine, che non abbia la potenza nei venti che aveva l'altro giorno, invece a me pare molto molto meglio (certamente meglio di Andrew, che gli arrivò lì, con traiettoria infida, con raffiche sostenute a 260km/h, in cat. 5).
Inviato da HAL 9001
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri