Grazie per la lezione.... Adesso guarda l'immagine che ho postato nel messaggio! Senza bisogno di nessuna lezione, si vede chiaramente che il percorso previsto di entrambi gli uragani segue il percorso della corrente del golfo.
earth :: a global map of wind, weather, and ocean conditions
Al momento segna punte di 75 km/h (basta cliccare).
Un uragano non è l'evoluzione di un anticiclone? (tiro a indovinare, non sono un metereologo, sono solo un cliccatore compulsivo...)
Ultima modifica di jumpjack; 28/09/2017 alle 20:30
Arrivano
brack0a.gif
Ho dimenticato di precisare che l'immagine qui postata non rappresenta vento o temperatura dell'aria o pressione, ma temperatura dell'acqua... ergo mostra dove e come si muove la corrente del golfo.
I dati in diretta sono disponibili qui.
Questo interessante layer mostra l' "energia potenziale disponibile per gli uragani" (tecnicamente, Convective Available Potential Energy from surface) (layer CAPE).
Quest'altro mostra il "buco di pressione" che si è creato sull'atlantico del nord. (layer MSLP)
L' "uragano irlandese senza nome", UISN per gli amici, segna 977 hPa contro i 982 di Lee e i 993 di Maria, ma oggi ha venti a soli 70 kmh. In compenso ha soli 180 J/kg di energia disponibile contro i 1500 di Maria e i 600 di Lee.
Ultima modifica di jumpjack; 29/09/2017 alle 15:04
E' un ciclone tropicale con venti che superano una certa soglia arbitraria ( sotto la soglia si chiama tempesta tropicale)
Come una tempesta e' un ciclone extra-tropicale con venti che superano una certa soglia arbitraria ( sotto la soglia si chiama burrasca)
E' una burrasca ( gale)
Stamattina alle 8:00 italiane hanno calcolato una probabilità del 5% che si presentino "venti da tempesta tropicale" (oltre 65 km/h per almeno un minuto) sulle coste dell'Irlanda lunedì 2 ottobre alle 15.00 italiane:
uragano-maria-4-5-510x420.png
085320.png
085320_earliest_reasonable_toa_no_wsp_34.png
Nelle immagini i tempi sono in Tempo Atlantico Standard (AST), pari a GMT-4 e Italia-6.
Non capisco però perchè non considerino UISN, che è oltre i 65 km/h da una settimana.
Be', su Giove sì, sulla Terra (per ora) no, però da noi esistono le "burrasche anticicloniche" che sono una cosa diversa...Tra l'altro la macchia rossa non è nemmeno sola... La Piccola Macchia Rossa di Giove - Universo Astronomia
L'uragano non è altro che l'evoluzione di un esteso sistema temporalesco di natura convettiva, per questo gli uragani atlantici si formano in punti precisi della superficie marina e in zone prossime all'Equatore termico (solitamente in un'area che sta a metà strada tra le coste del Senegal e il settore più esterno del Mar dei Caraibi). I due ex-uragani non si spostano seguendo la Corrente del Golfo, ma si sono semplicemente inseriti nel flusso della JS nordatlantica. Che poi ci siano interazioni costanti tra STT nordatlantiche (modulate anche dalla CdG) e corrente a getto è sicuramente vero, ma sarebbe un discorso molto ampio...
Comunque, tra Lee e Maria, quella che sembra arrivare in Europa è la seconda, Lee è dato in dissoluzione a breve. Certo che tutto ciò non farà altro che portare un bel blocco anticiclonico per noi, con la porta atlantica chiusa nella prima parte di ottobre che ce la giochiamo così![]()
Segnalibri