Citazione Originariamente Scritto da Copernicus64 Visualizza Messaggio
La carta della TSI postata da robertino è oramai obsoleta, in realtà il trend della TSI è stato in gran parte revisionato per un background che durante il minimo si mantiene costante da secoli. In sostanza il valore della TSI non può giustificare le variazioni climatiche che pure si sono avute nel corso degli ultimi 400 anni.

Detto questo che il sole influenzi i pattern climatici è ormai una certezza. Mi aspetterei anch'io un inverno degno di questo nome ma come sappiamo viaggiamo in terra incognita con valori di temperatura a livello globale mai visti prima (dopo il nino del 2015-16). Dunque non possiamo escludere che il prossimo inverno prenda strade inusuali malgrado diversi indici climatici apparentemente "favorevoli".

In ogni caso a breve fornirò una mia prima previsione per questo inverno. Malgrado CFS (che non prenderei molto in considerazione viste le scarsissime performances europee) mi aspetterei qualcosa di interessante, almeno per uno dei 3 mesi invernali...
copernicus , scusa , ho postato il grafico inerente il TSI ,

tu dici che e' obsoleto , e quale sarebbe il dato che dimostra che " in realtà il trend della TSI è stato in gran parte revisionato per un background che durante il minimo si mantiene costante da secoli. "

poi che il Clima e' condizionato dalla attivita' solare che infuisce i pattern climatici e' una certezza ,
allora dimostra anche che in seguito ad alta attivita Solare ( grande Massimo Moderno dal 1944 al 2003 ) ci sono state le estati in assoluto piu calde 2003 , 2017 , 2012 , ........come anche gli inverni piu miti in assoluto , 2007 , 2016 , 1998 .