Dai modelli si intuisce una probabile modifica del pattern euro-atlantico per gli ultimissimi giorni di ottobre/primi di novembre. Rimangono per ora segnali a lungo termine ma sembra possibile la formazione di un robusto blocco bicellulare in Atlantico con discesa meridiana sul Vecchio Continente. Segnali che sono ben supportati da una buona tensione zonale capace quindi di portare alla formazione di un'onda di Rossby, dai forecast della NAO che vedono l'indice puntare su valori negativi e soprattutto da una MJO vista in fase 6/7 di buona magnitudo. Insomma, ci sarà da pazientare ancora un po' ma anche io come altri vedo lo sblocco possibile da fine mese e potrebbe essere uno sblocco deciso dai sapori tardo autunnali
Si, in effetti anch'io credo che un'uscita da questo tunnel possa essere una "sfuriata" da nord/nordest: certo, questo farebbe la felicità di pochi, ma che vogliamo farci
Vedremo dai.
questa qualcosa metterebbe a posto. Ma se tutte le perturbazioni che vediamo a 260 h fossero arrivate a quest'ora sarei diventato amante del caldo secco....![]()
Intanto ukmo inizia a nord shiftare domenica.se salta anche questo passaggio smetto veramente di seguire.
dopo mesi di questa follia, devo veder girare ancora certa roba... GFSOPEU12_213_1.png
per il resto aggiornamento di GFS scandaloso .. una bella rimonta altopressoria con asse franco-ispanico
sono contento che almeno oggi un pochettino deve aver piovuto in spagna dato che pure loro non è che se la passassero molto meglio di noi anzi bruciavano da giorni sotto i venti dell'aspiratutto Ophelia
Ukmo peggiora e manda tutto in Grecia
Modelli nuovamente orientati all'ennesimo cupolone...
Si rischia un ottobre scandaloso...
Periodo romantico alfa
Segnalibri