Love rain and hate sun!
lasciamo stare.. non so proprio chi sia messo peggio tra emilia e piemonte.
situazione disastrosa e incalcolabile per gli ecosistemi acquatici dei nostri fiumi
un danno importante all'agricoltura è stato fatto e un altro danno si sta preparando con la semina del grano sui suoli polverosi ( dove si riesce a fare )
un altro danno non calcolato è quello delle piante di vite e piante da frutto che stanno seccando ma di questo ce ne accorgeremo questa primavera
intanto per il piemonte è la siccità peggiore da inizio 900 ( ovvero da quando i dati possono essere ragionevolemente attendibili )
certo che comunque ormai non bisogna stupirsi piu di niente. 20 giorni di hp a ottobre è roba da fuori di testa.
In Emilia è soprattutto la parte più occidentale a soffrire.
Comunque non è possibile andare avanti così guarda io per avere due mesi autunnali vecchio stile con tanti giorni di pioggia rinuncerei a qualsiasi ondata fredda invernale.
Mi manca troppo la pioggia il suo profumo la sua atmosfera!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Love rain and hate sun!
Il Nure, il Tidone e l'Arda sono delle distese di piante nella parte finale del loro letto. L'Aveto e il Trebbia un po' meglio anche se hanno il tipico colore cristallino dei mesi estivi. Mi sembra che anche gli altri torrenti dell'Emilia Romagna non se la passino bene![]()
l'unico aspetto positivo è che sembra che il VP abbia una normale maturazione in questo ottobre, soprattutto rispetto agli ultimi anni.
ora però è tempo delle piogge, quelle vere... speriamo in novembre, a questo punto.
Si vis pacem, para bellum.
Love rain and hate sun!
Segnalibri