Citazione Originariamente Scritto da naturalist Visualizza Messaggio
Sono d'accordo. Da metà mese fino a metà del prossimo mi attendo un surplus precipitativo su nord ovest, Liguria e toscana con scirocco. A novembre aria artico marittima con neve su alpi. Vedo le adriatiche penalizzate in tale seconda parte d'autunno.
Riprendo quanto scrissi una decina di giorni fa... Ho sempre mantenuto tale proiezione... E' vero che sto provando, quando ho tempo, a dare un approccio "olistico" ossia il movimento delle energie e masse d'aria... Come l'accumulo di energia genera poi campi alto pressori o campi depressionari in un certo luogo piuttosto che in un altro.. Il tutto solo come gioco, con un certo distacco, solo per vedere se funziona, o se ciò ha un senso... Energia che poi comunque crea la strada alla corrente a getto, al trasporto di vapore acqueo.. Da ciò ho ritenuto probabile per la seconda metà di ottobre un campo depressionario in zona franco-iberica, Baleari... A parte gli sbarellamenti modellistici per l'Uragano Ophelia, si nota ora che dal trasporto di aria calda che genera un campo di alta pressione a latitudini settentrionali con appunto probabile centro depressionario sulle Baleari...
A livello olistico ho notato appunto con evidenza un forte trasporto di calore/energia verso l'Europa Balcanica, versanti adriatici ed a sud ovest della penisola, un mulinello di vapore acqueo che in senso antiorario ruota aria umida verso Sardegna, Liguria, Nord Ovest... Il nord est e l'Adriatico sarebbe in un primo momento all'asciutto... , caldo, umido... Poi un lento ed inesorabile spostamento del mulinello verso nord est... coinvolgerebbe in un secondo momento anche il nord est..
Così lo prendo per ora solo come un gioco...