Citazione Originariamente Scritto da Pyntakx Visualizza Messaggio
Chi prevedeva un estate fresca? Lo chiedo perchè ho frequentato poco i forum meteo in quel periodo ma meteosvizzera (ecmwf) a maggio era stata di tutt'altro avviso, almeno per il sud delle Alpi:

Immagine

Fonte della proiezione: Evoluzione stagionale

E poi non concordo sul fatto che la Natura faccia sempre "il cacchio che le pare" perchè segue ogni volta determinate leggi (quelle della fisica) e sta a noi capire perchè oggi si comporta in un determinato modo e domani in un altro: non è per niente una cosa facile capire i meccanismi in gioco ma è proprio questa difficoltà che permette alla ricerca di proseguire imperterrita e in fondo è anche per questo che io trovo la meteorologia una scienza meravigliosa
Sì ma non è che dopo una correlazione lineare statistica parli di leggi fisiche, perché le due cose sono nettamente diverse.... insomma, amico mio, sei un po’ troppo sicuro ancor prima di partire, ripeto, massimo rispetto del tuo lavoro però ricordi come erano certi i due dell’OPI? Poi ha fatto boom, purtroppo. Quindi starei un pelo più schiscio, per il momento prevedere che farà anticicloni ingombranti ad W è piuttosto semplice, no?