Pescasseroli ottobre -0,2 dalla media 1980-2000. Precipitazioni annue a 1100 mm (media annua 1600 mm). Se a novembre e dicembre piove la stagione non è poi così drammatica.
Alla mia stazione di Pisa Porta a Lucca ci apprestiamo a chiudere il mese in perfetta media termica rispetto alla mia media storica (1995-2016). Minime decisamente sottomedia (prossime al record) e massime decisamente sopramedia.
Pluviometricamente il mese è praticamente in deficit del 100%, essendo caduti la bellezza di 2 mm a fronte di una media di oltre 100...
Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Luca Bargagna
Udine per ora media di +13.9 (1991/2016 di +13.7).
Chiuderà in media perfetta.
Mese secco, 38 mm contro media di 155
Vediamo se martedi' 31 si riesce a fare la prima minima negativa. Potrebbe farcela la stazione periferia est di Pradamano.
Chiuderà in perfetta media anche qua (18.1°C circa), per le piogge invece siamo a 33 mm su 65 mensili, non ci siamo.
Annuntio vobis gaudium magnum;
habemus Papam:
Prima giornata sotto media del mese di ottobre: minima di 5 gradi e massima che fatica a salire sopra i 13.
Mese che comunque resta agevolmente oltre 2 gradi sopra la media.
io chiudo a 0,2 mm rispetto all’anno scorso 100mm in meno...
aspettiamo oramai novembre e speriamo cambi qualcosa per tutti![]()
Assolutamente, infatti Ferrara ad esempio viaggia a +1.6 dalla 1971-00 in questo mese (dopo i primi 27 giorni), e chiuderà presumibilmente attorno a +1.3/+1.4. La zona del FVG invece, che sarà ben colpita dall'avvezione dei prossimi giorni, potrebbe tranquillamente chiudere nella media 1971-00 e sotto alle medie recenti.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
a torino caselle 9/21° contro una media 71/00 di 7,5/17,5
giusto quei 3° sopra la media
mese che si appresta a chiudere a 0 mm seconda volta in 2 anni dopo il dicembre 2015![]()
Mese salito a +0.8 (81-10).
Pluviometria nella pratica inesistente, per la 4a volta in tre anni tra ottobre e dicembre.
Stazione Davis Vantage Pro 2 -> Osservazioni meteo-climatiche: https://linktr.ee/meteopreonzo
Segnalibri