molto mite con anomalie delle temperature importanti e secco (es. 1989-90 / 2006-07)
mite e generalmente stabile ma con qualche episodio di gelo forte (es. 2014/15)
molto mite e atlantico con molta neve sulle Alpi e senza ondate di freddo (es. 2013/14 - 2000/01)
mite e pertubato con qualche episodio di neve in pianura al nord (es. 1995/96)
inverno bifasico con un mese di gelo intenso e la restante parte assai mite (2011/2012 - 2016/17)
trimestre con temperature vicine alle medie del periodo, piovoso e con freddo moderato (es. 2008-09)
in media o poco sotto con gelo concentrato al Nord e oltralpe (2009-10)
sotto le medie con freddo concentrato su Balcani e al Sud, generalmente secco (1991-92)
freddo costante ma senza eventi di gelo estremo, nevoso su molte zone (1968-69)
freddo dall'inizio alla fine con tutti e tre i mesi sottomedia, maggiormente al Nord (2005-06)
inverno assai freddo e sottomedia in tutti e tre i mesi ma maggiormente al Sud (1980-81)
freddissimo, con anomalie negative importanti ed episodi di gelo e neve eccezionali sparsi (1962-63)
In realtà sto tifando parzialmente a mio favore, trovo uno scenario circolatorio caratterizzato dalla presenza di un EuH veramente nefasto per le mie zone e per tutto il Nord Italia. Insomma auspico un semestre freddo di tipo atlantico, in cui vengano riassorbite e possibilmente invertite le anomalie di pressione e geopotenziale affermatesi dopo il novembre 2014 ed esacerbatesi lo scorso autunno. Per me è fondamentale lo smantellamento della struttura anticiclonica sull'Europa sud-occidentale e se questo deve passare attraverso un inverno molto mite, con correnti atlantiche tese, distensione dell'HP delle Azzorre sul Mediterraneo e fronte polare tirato con la riga poco a Nord delle Alpi (insomma una configurazione like 2006/2007) sono disposto a sopportarlo.
Io sono il primo a desiderare un regime con Nao più negativa.. Sicuramente si avrebbero più precipitazioni anche con qualche sciroccata di troppo...
Invernate importanti al nord hanno dato episodi notevoli anche al sud..
Viceversa, con Nao sempre positiva, il discorso si complica...
Periodo romantico alfa
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Ma per coesistenza intendi contemporaneità (stesso istante?) ...e se è così la vedo difficile che possano coesistere schemi incompatibili.
o intendi alternanza di fasi o patterns all'interno di una stessa stagione? nel quale caso possiamo benissimo avere fasi di zonalità che si alternano a fasi più prettamente nord atlantiche-artiche in progressiva continetalizzazione ...ma molto fugaci.
Per fortuna la natura non possiamo imprigionarla in schemi rigidi da noi codificati....a meno che non si parli di contemporaneità di strutture palesemente incompatibili.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Concordo con te sul fatto che ci fu un tentativo (27- 28 dicembre) di fuga verso nord dell'anticiclone, a cui seguì l'ondulazione del getto all'origine dell'episodio; il resto dell' l'inverno, e pure il mese di marzo 2015 restano invece caratterizzati da NAO media positiva (2.81, 1.47, 1.99 secondo esrl/noaa, 1.79, 1.32, 1.45 secondo cpc/noaa).
Concordo su tutto il resto (NAO e company) ma questa è proprio na ca...ta, una cattiveria proprio... se tanto non deve farne qui che la faccia altrove, a me vedere le spiagge salentine imbiancate anche solo in foto così tanto schifo non m’ha fatto ehfortunatamente non decidi tu il tempo che deve fare
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Un po' condivido, non auguro a nessuno di provare le sofferenze degli abitanti del nord-est del febbraio 2012 in cui nevicò ovunque tranne che in triveneto, perché un conto sono i metri di neve in Appennino e sulle Alpi (cosa normale) ma vedere che nevicava su tutte le città di pianura tranne quelle di nord-est fu una sofferenza atroce
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Segnalibri