Boh, sarà, ma a meno che i canali non ghiaccino a +8 la vedo comunque dura:
Climate Eindhoven (November 2016) - Climate data (63700)
Climate Eindhoven (November 2015) - Climate data (63700)
Climate Muenster / Osnabrueck (November 2016) - Climate data (103150)
Climate Muenster / Osnabrueck (November 2015) - Climate data (103150)
Sono andato a ricontrollare da alcune copie di documenti che avevo del municipioe grazie alle date in calce ai fogli ho risolto l'arcano (ricordavo il particolare dei canali ghiacciati in quelle mattine!): si tratta dei giorni 6-7 dicembre 2016
Avresti qualche dato in merito? (come quelli che hai postato)
Ah certo, tra il 3 e il 6 dicembre freddino, poi però ha scaldato di nuovo parecchio: Climate Eindhoven (December 2016) - Climate data (63700) e Climate Muenster / Osnabrueck (December 2016) - Climate data (103150)
Poi, per dire, nei giorni appena successivi, per praticamente due settimane intere, quelle zone hanno avuto medie giornaliere costantemente tra 3 e 6°C sopra una località come Brescia: Climate Brescia / Ghedi (December 2016) - Climate data (160880)
Ribadisco che a una certa quota in NRW (dove peraltro ero fino a stanotte - ieri una gran bella giornata con aria fresca e pulita) ci si diverte, ma mediamente al piano non è che il freddo abbondi in inverno.![]()
Ecco, tra il 3 e 6 dicembre direi qualcosa in più di "freddino": moltissime località erano arrivate a -8/-9 di minima (tra l'altro, nella vicina piana dell'atlantica olanda, sfondati i -10...).
Poi beh, nelle due settimane successive avranno avuto anche un po' di "mitezza" come a Brescia: peccato però che Brescia non li abbia visti i canali ghiacciati e i -8/-9 due settimane prima
P.s. Fino a ieri eri in NRW ed era bel tempo? In che zona eri? No perché ieri ha piovuto per quasi tutto il giorno o, comunque, i cieli erano grigi...
Appunto, bel tempo.Ero a Köln.
Poi, altro che mitezza: dicembre (comunque brutto mese in entrambi i posti) ha chiuso con quasi 3 gradi di differenza tra Eindhoven e Brescia. Entrambi sono climi che non mi piacciono per nulla, ma due settimane sparate in pieno dicembre con medie giornaliere a +5/+8 sono abbastanza da suicidio.
Guarda, come in tutte le cose, dipende molto dai gusti.
Io adoro l'inverno e detesto più di ogni cosa l'estate. Quindi ne faccio un discorso un po' più globale...Del tipo: tutta la vita il clima del NRW (la cui estate è inesistente...) che quello di Brescia (ma giusto per rimanere al tuo confronto; per me potrebbe tranquillamente estendersi il discorso a tutte le città di pianura del nord Italia...).
Mi "accontento" dei +8 in pieno inverno (ma solo in pianura, perché basta che vado in collina, e altroché...), ma in estate preferisco stare alla larga da giorni e mesi consecutivi di temperature africane e zero piogge (=Italia, mediamente).
E poi, il verde, i ruscelli e fiumi rigogliosi, i prati ben curati...Tutta la vita.
Segnalibri