Ma chi l'ha mai negato? Il problema è che è un confronto che non ci dice quasi niente.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Lou soulei nais per tuchi
Ho recuperato il dato richiesto: i giorni con neve al suolo per Cuneo (media periodo 2000-2017) sono 49 giorni all'anno.![]()
Lou soulei nais per tuchi
Avrei detto meno giorni con neve al suolo, sono piacevolmente colpito
Lou soulei nais per tuchi
No, non sono rare.
Diciamo che la nevicata standard è così: cuscinetto freddo al suolo, inizio della nevicata con temperature vicine allo zero o leggermente sotto e neve di ottima qualità, leggera e farinosa. In seguito, erosione del cuscinetto graduale e neve che si fa via via più umida e pesante. Poi si passa alla neve bagnata, all'acquaneve, ed infine alla pioggia.
Poi dipende molto dall'entrata delle perturbazioni, dalla loro velocità, dall'intensità delle precipitazioni.
Ci possono essere eventi che iniziano e terminano in neve ottima, altri che fa si e no 20cm e poi ci diluvia sopra![]()
Lou soulei nais per tuchi
Io mi chiedo ma se tipo Cuneo una mattina fa una minima di -3 e durante il giorno con il sole sale a +6, poi arrivano le nuvole, ci sono molte probabilità che la temperatura scenda e nevichi grazie all'effetto del cuscino? E se si come mai visto che durante il giorno la temperatura si era alzata e quindi non c'era più l'aria fredda al suolo?
Segnalibri