Bhe, ma in ogni caso quella "pozza oceanica" doveva necessariamente essere riassorbita in tempo perchè frutto esclusivamente di una deviazione artica
Il risultato è una nuova veloce traslazione delle masse fredde verso la penisola Scandinava che alla prima spinta azzoriana calano in direzione del Mediterraneo centrale ... certo, ECMWF ci riesce in maniera grandiosa stamattina in quanto si recupera il varco lasciato dal calo dell AO e l azzoriano ha la possibilità di inserirsi, ma in maniera favorevole e peccato non assistere al seguito che trascinerebbe anche parte dell aria Artico continentale verso la nostra penisola ...
Vediamo se è solita visione del modello Europeo come sovente piazza negli ultimi tempi a lungo termine o ha un fondo di verità
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Mamma mi che cartacce...
Ci tocca un periodo stabile e, guardando un po' in giro, potrebbe durare una decina di giorni.
yv.png
questo è per la mia zona ma potrebbe valere un po' per tutti, credo, un leggero sopramedia in attesa di possibili evoluzioni a lungo termine.
Si è conclusa una discreta/buona fase autunnale (possiamo dirlo) si è rivista un po' di pioggia e un po' per tutti (purtroppo è ancora poco rispetto al deficit pregresso, però pian piano...) ora ci beccheremo questo ormai classico periodo quasi ineluttabile di stabilità...
... e poi saremo a dicembre...e saremo quasi legittimati a inaugurare i nostri stagionali sogni di freddo e neve.
E sono sogni, per prima cosa, come lo sono tutti gli anni. E qualche volta si avverano, qualche altra volta no.
Io non mi aspetto niente, non pretendo niente, mai.
Per fortuna qualche volta questi sogni diventano pura realtà...quest'anno non lo so, ho l'impressione sarà difficile qui al sud, perché in questi anni non è andata affatto male, soprattutto a livello di episodi.
Ma non è il momento di pensarci, per ora iniziano i "sogni" e quelli nessuno potrà mai togliermeli.
![]()
"...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000
Oggi il modellame è leggermente meglio di quella gigantesca e grottesca spazzatura di ieri,almeno si potrebbe intravedere una via d'uscita.
Modelli ottimi, non c'è che dire. Speriamo in conferme![]()
Ma scusate ve ne siete accorti adesso? Sono GIORNI che le carte lo mostrano, ben arrivati... casomai oggi le carte sono meno peggio di tutti gli ultimi 3 giorni.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
gfs06 non sarà buono ma nel long gli spaghio sono nettamente migliorati...bene anche ens reading.....miglioramento netto dei modelli oggi per fine mese inizio dicembre
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Segnalibri