La passione meteo non tradisce mai...basta tararla..
una volta aspettavamo con ansia spasmodica solo il freddo e i fiocchi di neve...
Adesso anche una bella pioggia ci darà emozioni che una volta ce le dava solo la neve.....
in tutto questo ci abbiamo guadagnato.![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Oramai tutti i principali modelli concordano sull'ingresso della perturbazione ma la distanza temporale è molta, quindi non è ancora il momento di cantare vittoria...
Da notare che pur essendo presto per scendere nei dettagli , anche questa volta l'ingresso sembrerebbe purtroppo troppo orientale e con la presenza ingombrante dell'hp a seguire.
Di conseguenza probabile buona/ottima passata per NE,tirreniche e centrali in genere, NW che as usual vedrebbe poco, specialmente il Piemonte.
statisticamente novembre offre buoni spunti per le tanto attese precipitazioni
dalla crisi artica in poi si sono accentuate le cadute del getto a ovest, è anche vero che per la maggior parte del campione in esame la pdo era di segno opposto
Schermata 2017-10-31 alle 10.54.11.png
Una mappa degli accumuli su base GFS00:
240-777IT.jpg
Andasse cosi' si tratterebbe finalmente di un bel passaggio democratico per gran parte della penisola![]()
Ci sarà da soffrire perchè l'esatta collocazione di quel cutoff verrà cambiata 100 volte nei prossimi giorni.
Intanto però GFS 06z conferma lo schema generale ed è già un ottima cosa
Ti dirò che io continuo a preferire ECMWF ma non tanto per la direzionalità ma per la "larghezza" del peggioramento ... GFS disegna un peggioramento comunque fruttuoso ma se i modelli a 144h vedono un cut off cosi stretto è facile che poi andranno a smorzare col tempo
Al momento è pour parler, come detto siamo ANCORA a 120/144h
Inviato dal mio HUAWEI CAN-L01 utilizzando Tapatalk
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Segnalibri