Gfs 06 è stitico.. per il Piemonte, e ovest Lombardia dentro al pelo..
Le Reading mi sembrano giusto un pelo esagerate termicamente...mi risulta difficile credere che possa entrare una 0° semi-perturbata fin verso il Centro Italia con quella dinamica...
L'importante è che piova democraticamente, a sto giro mi andrebbe bene se lo facesse anche con la +10°
Acqua prima di tutto, le termiche al momento mi interessano gran poco (per come siamo messi male a livello pluvio non mi permetto di pretendere piogge fredde)
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Esattamente. Anche x me oggi ECMWF 00 è il migliore, la dinamica che mostra è da affondo bello incisivo con successivo cutoff. Quello di GFS, pur se magari la direzione è migliore per alcuni, non è affatto così incisivo...Semplicemente il cutoff si isola nel punto giusto per portare precipitazioni, ma con cutoff così piccoli è un attimo passare da dentro a fuori.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
diciamo che ECMWF è il modello più ottimista in quanto - rispetto agli altri - vede scivolare maggiormente il flusso d'aria fredda che viene incorporato all'area di bassa pressione in formazione, nei restanti modelli invece si stacca solo parte del flusso d'aria artico-marittima e ciò che si isola sull'Italia è nient'altro che ciò che resta della bassa pressione presente da giorni in Atlantico
è per questo che ECMWF vede tutto quel "freddo" contemporaneamente alle piogge, non è una previsione impossibile, è coerente con l'afflusso freddo previsto
vediamo che succede, la priorità in ogni caso sono le piogge (e la neve sulle Alpi)
oggi arrabbiatura a +3 sulla 71-00
#uscitelapioggia #aridatecelautunno
Periodo romantico alfa
ancora un aggiornamento favorevole da ukmo
allargando la visuale qui si intuisce già una nuova ondulazione propizia giusto per la cronaca
![]()
Si, molto bene sia GFS che UKMO
Siano ancora lontani dai dettagli ma la dinamica è davvero quella giusta.
Certo che quella goccetta fa un giro degno di "Costa Crociere": Sardegna, nord Africa (quasi), poi approccia la Sicilia, quasi al golfo di Napoli...
Segnalibri