Ma no, i fronti umidi arrivano in abbondanza anche da sud, alcuni dei luoghi più piovosi delle Alpi sono sul versante italiano. Solo che in genere quelli da sud avvengono in un contesto di temperature alte, e in generale il versante meridionale è più caldo a parità di quota. Del resto anche sul versante settentrionale la nevosità varia molto anche a parità di quota e piovosità.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Guarda, su Wikipedia puoi trovare le portate dei fiumi.
Se fosse come dici, visto che la neve comunque prima o poi si scioglie, ci sarebbe una sostanziale parità tra i due versanti.
Invece tra Rodano, Reno ed Eno scendono in tutto circa 3.400 mc/s; tra Po e Adige circa 1.600 mc/s. L'Adige è un terzo dell'Eno (te ne accorgi anche a occhio, viaggiando tra Verona e Monaco) e non è che il suo bacino montano sia molto più piccolo.
Poi naturalmente ci sono fiumi minori: Brenta, Piave, Tagliamento ed Isonzo fanno in tutto circa 400 mc/s. Però allora bisogna dire che dall'altra parte la Drava col Mur fa 600.
Come vedi siamo sempre parecchio indietro. Ed ho lasciato fuori un tratto di Danubio che drena l'estremo NE del sistema alpino, da Passau a Vienna, per intenderci.
Lo so anch'io che quando si mette davvero da Libeccio o Scirocco, nel nostro versante viene giù il diluvio. Ma noi Italiani non ci rendiamo conto di quanto più frequenti siano le perturbazioni atlantiche che vanno a scaricare sui versanti esteri.
Infatti io ho parlato proprio di frequenza.
Ultima modifica di alnus; 25/09/2019 alle 00:51
Eh? Cosa vuol dire scendono "in tutto"? Ma poi dove? La portata si misura in un punto preciso, e ad esempio quella del Reno viene normalmente misurata a Colonia, a oltre 800 km dalla sorgente e dove il fiume ha già raccolto le acque di affluenti enormi come la Mosella o il Meno, da soli lunghi entrambi quasi quanto il Po. Il Rodano ha una portata non poi enormemente superiore a quella del Po, il che ci sta dato che non è molto più lungo, e inoltre il Rodano in realtà ha una buona parte della sua catchment area in zone non troppo nevose e non nordalpine (il Vallese). Ma poi la portata dei fiumi è influenzata da mille altri parametri, tra cui il regime torrentizio, la distribuzione pluviometrica, i suoli...
Comunque guarda che i dati sulle precipitazioni e la frequenza ci sono. Anzi, nella stagione fredda tende proprio a piovere di più sul versante meridionale che in quello settentrionale, che in genere ha massimi pluviometrici molto più nettamente estivi.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
La portata del Reno non viene misurata solo a Colonia, ma in molti altri punti del suo corso. La portata media annuale del Reno al confine tra Germania ed Olanda è 2.300 mc/s.
Naturalmente io non ho preso quella, ma la sua portata a Basilea, 1.200 mc/s, dove per esempio io l'ho attraversato a nuoto, e quando ci nuoti, nei fiumi, ti rendi conto molto bene se le portate che leggi su Wikipedia sono inventate o meno.
Questo calcolo, cioè considerare solo la porzione di portata di origine alpina, io l'ho fatto per tutti i fiumi che scendono dalle Alpi, molti anni prima di trovare questa discussione qui. Proprio perchè mi incuriosiva il confronto delle precipitazioni tra i due versanti della catena.
Il regime torrentizio cosa c'entra? Io cito portate medie annuali.
Francamente mi sembra evidente che nei versanti francese, svizzero, tedesco, austriaco e sloveno piova e nevichi più che in quello italiano.
Insomma il Reno a Basilea ha una portata media annua simile a quella del Po a Boretto, quando ancora peraltro il Po non ha accolto le acque del Mincio (l'ultimo affluente alpino). Nulla di strano, appunto - per di più il Po è noto per la sua ampia portata nonostante la sua ridotta lunghezza.
Quello che sto cercando di farti capire è che è inutile e fuorviante prendere la portata per valutare indirettamente la pluviometria e la nivometria delle montagne da cui nascono quei fiumi, giacché esistono ottime stazioni meteo che la valutano invece direttamente; e non dicono quello che pensi tu, che ti piaccia oppure no.
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Segnalibri