
Originariamente Scritto da
EnnioDiPrinzio
Il föhn è nato con parola tedesca in Austria (credo) ed è più eclatante sul versante nord delle Alpi che in quello sud (italiano) perché se il fastidioso favonio ,nel versante italiano,scende caldo e secco partendo comunque da un vento freddo di provenienza settentrionale,al contrario sul versante estero delle Alpi il vento di caduta (il föhn appunto) è generato da venti di provenienza meridionale e quindi già miti in partenza.
Sul versante adriatico centrale abbiamo il garbino (fastidiosissimo) che ha caratteristiche simili a quelle del föhn estero perché è un libeccio già caldo che arriva compresso e rovente sulle coste abruzzesi ,scendendo dalla catena appenninica che da noi arriva a rispettabili quote di 2900 (Gran Sasso) e 2800 (Maiella).
Oltremodo fastidioso in ogni stagione riesce a far fare punte di caldo secchissimo di 15-20° in pieno inverno e 35-40° in estate ;per fortuna il fenomeno è limitato alle poche ore necessarie a far passare il fronte caldo della perturbazione, ma in taluni casi eccezionali può durare più giorni (max. 2 o 3 per ogni evento) che risultano fastidiosi per l'umore delle persone.
Segnalibri