Re: Novembre 2017: anomalie termiche e pluviometriche
Originariamente Scritto da Josh
Domani inizia un mese che è una delle maggiori bestie nere per noi freddofili,dato che in questo secolo è un poco il corrispettivo di aprile,per la schiacciante prevalenza di anomalie positive,anche rispetto a medie aggiornate.
Novembre 2014 è stato il più caldo del dopoguerra in Italia(ma novembre 2000 e novembre 2012 seguono a poca distanza e poco oltre c'è novembre 2015),un novembre sotto la vecchia 71/00 manca dal 2007(prima ancora si deve tornare addirittura al 1998),sotto la 81/10 in questo secolo hanno chiuso solo tre novembre,di cui nessuno in questo decennio.
Vediamo come va quest'anno,dopo la beffa di un anno fa(mese freddo ovunque fino alla metà,poi mitissimo soprattutto al sud).Anche se un novembre discretamente piovoso come quello del 2016 servirebbe come manna(nel 2012 le prp furono sbilanciate a favore del CN).
Non menzioni Novembre 2002 tra i più caldi ma lo fu alla grandissima: la seconda decade, con quella saccatura atlantica piantata sulla Spagna, che fra l'altro causò piogge monsoniche al NW, fu sopra media pure per Ottobre. E anche la terza non fu da meno.
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Segnalibri