ottime reading evento molto piu' duraturo termiche di notevole valore interazione con atlantico... ce ne e' per tutti
Mado', meno male non ho potato gli olivi. Ma tanto qualcuno schiattera' lo stesso
Ventilazione azzerata e minime devastanti...![]()
Rapide previsioni personali per la mia zona.
21/02: al mattino cielo quasi nuvoloso; dal pomeriggio precipitazioni in intensificazione, a carattere nevoso a quote di bassa collina.
22/02: precipitazioni intense in nottata; dal pomeriggio temporaneea attenuazione dei fenomeni. In serata, ripresa delle precipitazioni. La neve cadrà a quote collinari e, all'alba, probabilmente, anche a quote di pianura mista a pioggia da tutto il faentino verso ovest.
23/02: la notte/mattina si presenterà perturbata con precipitazioni piuttosto intense; nel pomeriggio momentanea cessazione dei fenomeni. In serata ripresa di precipitazioni moderate. Neve a quote collinari che, in mattinata, potrà raggiungere, mista ad acqua, anche il faentino verso ovest. In serata neve a quote di montagna.
24/02: La giornata si aprirà con piogge e nevicate solo a quote di montagna. Nel pomeriggio cessazione dei fenomeni.
25/02: a metà mattina irruzione gelida da Nord Est con nevicate deboli/moderate a carattere di bufera a causa del vento anche in pianura. Temperatura in crollo.
Nei prossimi 10 giorni potrebbero cadere 100/150 mm di precipitazioni.
Per i dettagli dell'irruzione fredda dal 25/02 in poi (-12/15°c ad 850 hpa) cercherò di trovare tempo sabato o domenica mattina.
Cavoli, appena svegliato vedo gfs e sono tutto contento perfhé vede finalmente qualche movimento depressionario per il mediterraneo... Poi vedo ecmwf e credo che stavolta ci siamo sul serio... In vita mia carte cone queste non le ho mai viste.... Sarei curioso di capire se se la gioca con il 1985 ma credo di sì
Visto che robetta reading stamattina?
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
La dinamica è la più simile al 1985 che abbia mai visto. Peccato siamo a fine febbraio e non a gennaio, sarebbe stato ancora più letale.
C'è una continua interazione tra la radice dell'anticiclone sulle azzorre e la scandinavia. Pian piano i vari modelli stanno modificando la visione, gradualmente eliminando la rottura della radice anticiclonica sulle Azzorre a favore di un esteso ponte anticiclonico a nostro vantaggio.
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri