che questo Dicembre sia stato Invernale in Italia e in gran parte del Mediterraneo centro-occidentale non è un opinione, è UN FATTO OGGETTIVO che, per i gusti, può piacere o meno:
compday.iq5bhXtayt.jpg
il rosso che si vede ad est fa parte di tante altre invernate UGUALMENTE OTTIME in Italia e cito il 2004/05 che fra l'altro rassomiglia molto alla disposizione delle anomalie in Europa ... e invece esistono decine di mesi di gelo eccezionale nelle aree ora in rosso dove l'Italia e il Mediterraneo han fatto la figura del palo
e ha rispettato quelle che erano le attese in autunno e dobbiamo solo ringraziare che ci sia stato un mese così, piovoso, nevoso su alcune zone che ne necessitavano (le Alpi sono cariche FINALMENTE dopo non so quanti anni) e ci sono stati episodi di freddo seppur modesti ma che hanno interessato varie parti della penisola in vari momenti
se poi le attese a Novembre erano per un Inverno memorabile mi sa che ci è perso qualcosa ... Gennaio ancora deve iniziare e - visto quanto avvenuto, una pausa (che poi vorrei capire se ci sarà, si vedono cavi d'onda entrare di continuo) penso sia plausibile
Ah io non lo so di che e cosa sia colpa..rilevo che ad est da parecchi anni MANCA una delle figure storiche e principali dell'inverno..il cosidetto Russo-Siberiano che più di una volta in passato col suo naso ci veniva a fare visita con tutto quel che ne consegue..che poi se ne stia "rannicchiato" oltre gli Urali vuol dire che ancora per fortuna non è sparito del tutto..ma poi dico..c'è un'intera letteratura che parla di questa figura e degli inverni Europei..mica lo devo ricordare io!
Capitolo medie..quelle nivometriche della mia città da 30cm annui sono in continuo ribasso e così le termiche sempre più alte..ecco..questi sono i numeri. Questo dicembre sicuramente meno peggio di altri..e ci voleva poco aggiungo io..ma nulla di esaltante...ora attendiamo gennaio e febbraio poi tireremo le somme.
A livello Mediterraneo può anche essere non discuto..ma se allargassimo l'attenzione al pianeta scommetto che avremmo il solito colore rosso su più continenti a dimostrazione che a livello globale è in atto un continuo surriscaldamento...e d'altra parte ci sono i ghiacci artici a testimoniarlo...ma questo magari è un altro discorso.
Ma scusa Fabrizio da Parma ma il Gennaio 2017 ce lo siamo dimenticati?.... Con un russo siberiano super, la Russia europea Co anomalie negative notevolissime, ma alla fine cosa abbiamo raccolto famme capi??.... Al nord na ceppa de niente molto freddo totalmente sterile e Alpi marroni..... Idem per il resto d'Italia tranne il. Centro sud adriatico... ma dai su.
ncep_cfsr_t2m_anom.pngncep_cfsr_europe_t2m_anom.png
A quanto pare quest'anno il rosso sull'est europeo è diventato di scarsa importanza![]()
Ma se proprio gli anni scorsi s’è fatto prepotentemente vedere, addirittura ha spaccato in due un VP incavolatissimo proprio di recente.... s’è fatto vedere eccome, difatti il S Adriatico ha fatto record storici, semplicemente però il mediterraneo centro-occ è stato totalmente tagliato fuori guarda caso a causa delle configurazioni non favorevoli. Le poche volte che lo sono state si sono fatti i METRI sulle Murge ad esempio, o 30 cm a Porto Cesareo con la -14....
qui si sta dicendo che se siamo messi così al momento NON È A CAUSA DELLA MANCANZA DEL FREDDO AD EST.
Si vis pacem, para bellum.
Ma io non ho capito..quando si sarebbe fatto vedere il Russo-Siberiano di cui parli?..Perchè non è solo l'alta termica, ma anche i famosi ponti di Weikoff in una sorta di simbiosi con essa..è tutta una dinamica spudoratamente invernale per i lidi Europei che manca in grado di caratterizzarne la stagione...di questo stò parlando...quanto alla neve Salentina di Porto Cesareo &Company del gennaio scorso quello è stata un'elevazione dell'HP Africana sul Nord Europa che ha fatto scivolare sul suo bordo orientale una corrente gelida...nulla centra il Russo-Siberiano..è stato un episodio importante non ne discuto, ma dopo che per parecchi inverni comunque la Puglia era stata sopra media.
Ultima modifica di fabriziokk; 28/12/2017 alle 23:46
Mah..come dicevo a Jack quell'episodio fu caratterizzato da un'elevazione verso nord dell'Hp afro-azzorriana sul cui bordo orientale scorreva un fiume gelido..tra l'altro per noi del nord improduttiva come hai ben ricordato..poi una parte di quell'HP di matrice mite si termicizzò almeno in parte...ma nulla a che vedere con la figura del Russo-Siberiano di cui parlavo.
Segnalibri