Pagina 252 di 1367 PrimaPrima ... 1522022422502512522532542623023527521252 ... UltimaUltima
Risultati da 2,511 a 2,520 di 13670
    Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Predefinito Re: Analisi modelli Inverno 2017-2018

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    non ci vuole chissà che evento troposferico, la dinamicità c'è e in questo il Mediterraneo centro-occidentale in questo mese di Dicembre ha raccolto tutto quello che poteva, ha massimizzato tutto anche se a noi è apparso il contrario proprio per il motivo scritto sopra, è il Dicembre più freddo degli ultimi cinque anni in Italia (ed è anche vero che non ci voleva chissà che ... ma forse per alcuni in preda agli affanni non appariva cosi semplice )

i modelli a lungo termine mostrano un getto piuttosto ondulato e non credo che debbano intervenire chissà quali dinamiche per spostare il tutto più ad est
    Rimuovere quella bolla posit a est x me passa x forza da un mutam d asse del VP ...quindi molto deve cambiare o rimarra' cosi sino a tempo debito. Poi x carita' accettabile ma non chissa cosa .

Vento forte L'avatar di MicheleSbig
    Menzionato
    0 Post(s)

Assolutamente d'accordo con Dream Design, "dicembre" ottimo dal mio punto di vista se paragonato agli scorsi.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

I pattern sono tutti invernali quelli di Dicembre...anche l'alta pressione.
    Diciamo che non abbiamo visto mai (eccetto qualche piegamento parziale) nessun pattern artico continentale.
    Il pattern nord atlantico è invernale altrimenti saremmo a +4° dalla medie.

A mio avviso, negli anni, si sono costruiti "falsi miti" forumistici per cui....

Dicembre: graduale passaggio tra atlantico e un clima via via più continentale....
    Gennaio: irruzioni artico continentali prevalenti
    Febbraio: irruzioni continentali pure o proseguimento del pattern artico continentale....

Poi guardi le mede di riferimento e vedi che non -5° ma altro.
    Ben inteso non voglio essere polemico ma vorrei ricondurre i più sulla terra per cui non necessariamente l'inverno Italico deve essere connotato dall'artico continentale o dal continentale per essere degno del nome INVERNO.

Invero non lo è quasi mai.....

A mio avviso, come abbiamo preso coscienza che le estati Italiane e Mediterranee sono cambiate profondamente, è parimenti vero che gli inverni italiani non sono quelli che il 99% di quelli che stanno qua dentro sognano ma si aggirano più o meno attorno a quelle medie a cui in molti guardano.
    Ovvio che poi abbiamo anni con forti scostamenti dalla media (+ o -) ma anche anni che stiamo attorno a quella linea "maginot" e possiamo parlare d'inverno vero.

Diciamo che gli inverni che piacciono a noi sono gli inverni con i grandi Eventi

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    Diciamo che non abbiamo visto mai (eccetto qualche piegamento parziale) nessun pattern artico continentale.

A mio avviso, negli anni, si sono costruiti "falsi miti" forumistici per cui....

Dicembre: graduale passaggio tra atlantico e un clima via via più continentale....
    Febbraio: irruzioni continentali pure o proseguimento del pattern artico continentale....

Ben inteso non voglio essere polemico ma vorrei ricondurre i più sulla terra per cui non necessariamente l'inverno Italico deve essere connotato dall'artico continentale o dal continentale per essere degno del nome INVERNO.

A mio avviso, come abbiamo preso coscienza che le estati Italiane e Mediterranee sono cambiate profondamente, è parimenti vero che gli inverni italiani non sono quelli che il 99% di quelli che stanno qua dentro sognano ma si aggirano più o meno attorno a quelle medie a cui in molti guardano.
    Ovvio che poi abbiamo anni con forti scostamenti dalla media (+ o -) ma anche anni che stiamo attorno a quella linea "maginot" e possiamo parlare d'inverno vero.

Diciamo che gli inverni che piacciono a noi sono gli inverni con i grandi Eventi
    Certo..ma la domanda e' rimarremo cosi a lungo ? Quel rosso a est nn mi pare cosi normale . Non si tratta di desideranda.. so bene che siamoad un dicembre normale dinamico...

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Certo..ma la domanda e' rimarremo cosi a lungo ? Quel rosso a est nn mi pare cosi normale . Non si tratta di desideranda.. so bene che siamoad un dicembre normale dinamico...
    Secondo me rimaniamo più o meno così per ancora un po'.
    Poi vedremo se avremo una fase più continentale.....

A chi dice che il freddo sull'est Europa non c'è ricordo che per tirarlo al di là degli Urali ci vuole nulla......solo una configurazione "giusta".....

Brezza tesa L'avatar di fabriziokk
    Menzionato
    0 Post(s)

Con tutto il rispetto per le opinioni altrui dare dell'Autunnale al tempo in corso d'opera e a quello che verrà non mi pare corretto.
    Anzi o è provocazione oppure è opinione di pancia.
    Al netto di un Dicembre che chiuderà attorno alle medie termiche o sotto e con buone prcp. in generale

Talvolta fatico, ma sarà un problema mio, a confrontarmi su ciò che dovrebbe essere l'inverno in Italia....
    PEr carità gli ultimi inverni hanno abbassato molto la tolleranza meteo, ma devo capire se ci dobbiamo confrontare oppure ci dobbiamo solo lamentare....

Tornando ai GM il liet motiv invernale pare proseguire più o meno ancora per i prossimi 10-15 gg.....poi....
    Quello che per te è invernale per me è autunnale o tardo.autunnale ..opinioni..e che poi manchi un est freddo con annesse figure bariche come il Russo-Siberiano in grado di disturbare le azioni di arricciamento del VP e relativa zonalità questo invece mi pare un dato di fatto...mica ho detto che l'inverno è finito...abbiamo ancora tutto gennaio e febbraio ci mancherebbe..ma ad oggi e stante le previsioni fino a quasi l'Epifania direi che d'inverno quello con la I maiuscola c'è ben poco. E poi attenzione anche con le medie...se continua così "l'andazzo" pure esse saranno destinate ad aumentare..quindi sono riferimenti sempre relativi.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Concordo totalmente... E ribadisco che non serve l'Est al gelo x avere un inverno mediterraneo degno, 04/05 e 05/06 docent.

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabriziokk Visualizza Messaggio
    Quello che per te è invernale per me è autunnale o tardo.autunnale ..opinioni..e che poi manchi un est freddo con annesse figure bariche come il Russo-Siberiano in grado di disturbare le azioni di arricciamento del VP e relativa zonalità questo invece mi pare un dato di fatto...mica ho detto che l'inverno è finito...abbiamo ancora tutto gennaio e febbraio ci mancherebbe..ma ad oggi e stante le previsioni fino a quasi l'Epifania direi che d'inverno quello con la I maiuscola c'è ben poco. E poi attenzione anche con le medie...se continua così "l'andazzo" pure esse saranno destinate ad aumentare..quindi sono riferimenti sempre relativi.
    Il "Siberiano" il suo lavoro l'ha fatto e lo sta facendo andando a modulare l'uscita della corrente a getto dal continente Asiatico verso il pacifico garantendo una buona attività d'onda.
    Il setting poi del VP permette o meno al "siberiano" di venire a fare quel lavoro d'interazione con le correnti atlantiche grazie ad una propaggine dinamica (scand+).

Detto questo le mie opinioni e le tue opinioni rimangono tali e contano i numeri.
    I numeri ci dicono che questo inverno finora è stato Inverno vero sotto le medie termiche di riferimento.

Poi quello che piace a te (scand+ con interazione tra basso atlantico e aria continentale) è una della tante configurazioni invernali....
    P.s.: l'est Europa, con la configurazione giusta, ci mette 3 giorni ad andare nel frigo.

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    455 Post(s)

Adesso è colpa della mancanza del freddo ad est quanti inverni freddi ad est e nulli qui abbiamo avuto? E comunque questo dicembre è stato TOTALMENTE diverso dagli scorsi ed è stato invernale, come dice Giuseppe, i numeri contano, le parole vanno al vento.
    Sta cosa del freddo ad Est comunque non si può sentire, ogni anno si cerca di dirlo ma non c’è verso. Come se per magia col freddo ad Est necessariamente faccia freddo sul Mediterraneo. Se non ci sono le configurazioni per tirare giù il freddo un motivo ci sarà, no? E non è di certo la sua mancanza ad Est, mi sembra piuttosto chiaro.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Il "Siberiano" il suo lavoro l'ha fatto e lo sta facendo andando a modulare l'uscita della corrente a getto dal continente Asiatico verso il pacifico garantendo una buona attività d'onda.
    Il setting poi del VP permette o meno al "siberiano" di venire a fare quel lavoro d'interazione con le correnti atlantiche grazie ad una propaggine dinamica (scand+).

Detto questo le mie opinioni e le tue opinioni rimangono tali e contano i numeri.
    I numeri ci dicono che questo inverno finora è stato Inverno vero sotto le medie termiche di riferimento.

Poi quello che piace a te (scand+ con interazione tra basso atlantico e aria continentale) è una della tante configurazioni invernali....
    P.s.: l'est Europa, con la configurazione giusta, ci mette 3 giorni ad andare nel frigo.
    Che poi Scand e interazione con atlantico basso sarà successo quante volte ??.... Abbiamo l'inverno quest'anno, abbiamo le Alpi belle piene già dai fondovalle e anche gli Appennini abbastanza carichi.... ma qua vogliamo l'eccezionale, vogliamo il 29 il 56 il 63 e l'85 messi insieme!.... Ma qua non si conosce la statistica....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •