Mi sembra che il nw stia ricevendo precipitazioni diffuse e neve, e lo schema in questo periodo lo vede favorito per nuove precipitazioni. Poi scusate non è che l'Italia è solo nw, lo si è ripetuto all'infinito. Vanno bene ora questi schemi che distribuiscono precipitazioni in zone penalizzate quest'anno, sperando però che non sia il leit motiv di quest'inverno. Sarebbe meraviglioso avere un inverno con frequenti Rodanate e freddo da est, in modo da accontentare un po'tutti... incrociamo le dita
Inviato dal mio HTC U11 utilizzando Tapatalk
L'anticiclone sulla Spagna è inutile anche per il NE...non è bastato Gennaio 2017? Vabbè che io faccio poco testo forse perchè il freddo secco fine a sè stesso lo odio a morte, ma l'anticiclone è meglio averlo sull'Islanda, non sulla Spagna per noi, anche perchè con la neve al suolo fa molto più freddo che senza.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io l'ho amato alla follia gennaio 2017, il più freddo dal 2000 qui in zona
(Tranquillo comunque, mi ricordo che da te era andato così così, seppur sottomedia, quindi ti capisco).
Vedi, contrario del diffuso amore per gli eventoni e gli scambi meridiani, a me sbatte unicamente il fare mesi in media termica o sotto. Quindi se c'è freddo secco che ti fa gelare abbastanza il suolo, sono felice a prescindere, perché poi se non ci sono disturbi l'inverno continua per inerzia; se poi mi fa la nevicata (quella duratura, che poi fa albedo per un pezzo) sono ancora più in estasi, il problema è che è un terno al lotto più o meno per tutto il NE italiano pianeggiante.
Altrimenti via, non voglio robaccia seguita dall'Atlantico che tira lo sciacquone su tutto quanto (vedasi 23-24 dicembre 2009, pareva uno spin-off di Natale a Miami, accompagnato poi dal suo amico 2010), non solo perché prima illude e poi toglie, ma anche perché temo i lunghi strascichi di tempo dublinese che seguono dopo, alzando di botto le medie integrali e minime, per me i principali indici di qualità di un inverno.
Le emozioni non finiscono negli archivi, purtroppo/per fortuna![]()
Tutto il contrario, in inverno l'hp posizionato con radici iberiche e proiettato alle alte latitudini, porta il freddo quello vero sul mediterraneo, che se in un primo momento secco al nord e medio-alto tirreno, e' anche vero che se entra l'atlantico porta il nevone in pianura al nord dopo aver interessato il CS(classica azione invernale).l'hp sull'Islanda senza radici spagnole non serve a nessuno o al max in condizioni ideali ad una ristrettissima parte della ns Penisola
Con GFS 12z abolirei l'hashtag #prayfornegev![]()
Penso che siano necessarie riforme dei modelli e nevoni cegliesi efficaci, che riducano l'aria di siccità nella padania che contrasta col nevone cegliese che pure in Puglia c'è ed è consono e diffuso, bisogna subito creare le condizioni favorevoli per un buon nevone cegliese della ripresa.
In mezzo a tutti questi cento modelli, cercate un nevone cegliese, il nevone diffuso,sociale,solidale.
Segnalibri