Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
Marche ed Abruzzo fanno il botto tra Sabato e Domenica! Pescara rischia neve al piano
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Vedremo che ne sarà...![]()
Mi ricordo tanti anni fa, era prevista un perturbazione simile, dalle mie parti davano poche precipitazioni e vento, e con sorpresa nevicò forte tutto il giorno con visibilità ridottissima, quasi sotto l'effetto simile allo stau, poi lessi che il fronte che e entrato era talmente forte che aveva sfondato portando nevicate diffuse. Questo è possibile con le entrate occidentali, lo stau lo fece a ridosso delle prealpi.
Infatti scorre tutto mediamente veloce verso SE senza che ci sia una minimo stazionario al sud. In ogni caso qualcosa di bello da vedere.
Il 18z sta sfornando carte un pò per tutti. Se veramente andrà così a gennaio l'atmosfera tirerà il fiato regalandoci un bell'HP per le prime due decadi del mese.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Diciamo che le Alpi Francesi fanno il pieno, Savoia in testa, e sfondamento sulla Vda, per il resto un passaggio molto veloce, ma ad ora non saprei dire quanto produttivo, la mia zona rischia di essere in ombra..
Io mi augurerei una situazione del genere....., anche se parte del Piemonte e in ombra le Prealpi e Alpi Lombarde, raccolgono eccellenti precipitazioni d stau.
![]()
Ultima modifica di Lake; 06/12/2017 alle 00:17
Le opzioni continentali abbozzate da gfs nel fantameteo sono tutt'altro che campate in aria. Di questo passo, con un getto polare così basso e ondulato e assenza di correnti miti oceaniche in ingresso nel comparto russo, le resistenze termiche alle westerlies potrebbero farsi sempre più importanti e porre le basi per un pattern scand+ nella seconda metà del mese. Vedremo se questa ipotesi continuerà a guadagnare credibilità nei prossimi giorni.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Segnalibri