si!
diciamo che il cavo di Natale sarebbe un po' discount e forse con pioggerelle sparse.in grado però (stando all'americano) di aprire la strada ad altri affondi più corposi e via via più freschi.
di certo ecmwf tiene tutto lì bloccato più a ovest e per Natale compaiono isoterme tiepidine (meno nella sua media a dire la verità).
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
è semplicemente il periodo in cui da statistica (e al netto delle variabili di ogni stagione) il vp raggiunge il massimo livello di intensità su tutti i piani isobarici, specie quelli più alti avendo appena scollinato il massimo del raffreddamento radiativo
Ecco, questa Carta indica che sta per accendersi una piccola luce in fondo al tunnel, piccola perché almeno nel medio termine - sempre dopo questa Carta - non sarà per tutti a mio avviso.
![]()
![]()
tramite Tapatalk
Intanto deciso W shift delle 12z GFS, forse facciamo al freddo anche la Vigilia![]()
Si un po' meglio, vediamo almeno di salvare termicamente il Natale
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri