valdoman mi sa che reading non ti vuole bene
![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ma che razza di emisferica la 168 di ECMWF 12!!
Già, VPT squarciato, peccato che la wave azzorriana sia morta e sepolta...basterebbe un minimo di sussulto mannaggia.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Io mi sbaglierò ma la situazione che si sta verificando mi ricorda perfettamente il periodo fine dicembre 2013/inizio gennaio 2014.
Ricordo anche troppo bene i modelli di quel periodo, con fiumi di perturbazioni atlantiche, perlopiù a medie latitudini, e la costante quanto vana ricerca di un minimo di attività da parte di una Wave azzorriana più morta dell'uomo di Neanderthal.
E ricordo anche come improvvisamente, proprio in quel periodo, partirono le ondate di gelo pese negli Stati Uniti, con un VP canadese costantemente sparato verso l'Europa. Benchè questo Dicembre sia stato infinitamente più dinamico di quello vissuto all'epoca, la situazione prevista me lo ricorda sinistramente....
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Stazione meteo Davis Vantage Pro2
Dati Valdobbiadene (fraz. S.Pietro di Barbozza) http://valdobbiadene.altervista.org
Rete Stazioni Meteonetwork: http://my.meteonetwork.it/station/vnt201
Segnalibri