GFS12z: mah! A me pare il classico run da NAO+++++, con Westerlies a tutto gas. Precipitazioni ben poche, Freddo.....da dove? Dalla Corrente del Golfo? Ricorda roba stile Inverno 1989 o 2007. No, non ci siamo proprio, come l'orrido ECMWF00 di stamane. Ed intanto anche la seconda (o forse anche la terza) decade di Gennaio se ne va mentre il Sole si alza sempre piu' sull'orizzonte......
Il Buran nell'iperfanta di gfs, almeno sono tornati i vecchi cliché di una volta.
Proprio qui al NW si stanno battendo i record, 12° umidi alle due di notte in gennaio non si erano mai visti e la prima decade, proprio qui, rischia di battere la prima decade del 2007 nonché quella del 2013, rispettivamente prima e seconda più calde di sempre. Poi magari sul cuneese non è così, ma hai sbagliato di grosso.
questa prima decade di gennaio è stata un OBROBRIO per tutti, anche per chi vive a 1500m, Che poi ne abbia fatti 3m appena sopra poco cambia, la neve a 1800m sulle Alpi in pieno inverno non è MAI bella cosa per chi vive sotto quella quota.
ah, se reputi normali MIGLIAIA di fulmini nella sola giornata di ieri, 9 gennaio, alla latitudine nord di 45/46° allora siamo a posto, parliamo due lingue totalmente diverse.
Si vis pacem, para bellum.
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
Ha piovuto in VdA fino a 1500 metri (p.e. Valtourneche) e anche in altre valli del Piemonte a quelle quote anche se altre valli hanno tenuto meglio.
quanto al caldo qui ho registrato la prima minima a doppia cifra di gennaio da quando ho i dati, ovvero dal 1993: record!
Ma non per questo piangerò, comunque vada preferisco questo ad un gennaio da 0 mm.
Credi alla neve solo sotto le 48 ore!!
Ukmo 12z
Gfs 12z
mica facile trovare due visioni del tutto simili a 144ore
dopo questa sciroccata vergognosa dove sta scritto che debba tornare il Febbraio 1956 ? Penso che dovrebbero firmare col sangue un pò tutti il lungo termine GFS12z, in considerazione che nei prossimi giorni torneranno pure le piogge
ora, il problema della dinamica in se, ancora lungi dall'essere chiarita, è riuscire a smaltire in tempo il flusso zonale Nord-Atlantico da consentire la successiva risalita azzoriana e la dinamica di ridiscesa d'aria fredda da NE
Ultima modifica di bugimeteo; 10/01/2018 alle 18:19 Motivo: K
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Segnalibri